Diffondiamo integralmente la nota a firma dei consiglieri di minoranza del comune di Stornara, in merito agli aumenti della Tassa sui Rifiuti.



Siamo stupiti come dopo 7 anni di amministrazione, il nostro caro e amato Sindaco “Ottaviano”.. o, scusate, Rocco, non riesca a spiegare ai cittadini perché li sta massacrando di tasse a fine anno. Lui ed i suoi, non riescono a farsi capaci del fatto che se i suoi concittadini si prendono l’impiccio di leggere qualche atto, da soli e senza pilota, possano anche capire cosa c’è scritto e trarne le conseguenze. Pensano sempre che ogni azione o pensiero di chi non plaude ai loro provvedimenti sia opera malefica della minoranza o di ex amministratori, tirandoci in ballo e costringendoci a dire la nostra.

Sindaco, ancora una volta con scarso buon senso e con molta dissonanza cognitiva Tua, dei Tuoi amministratori e/o di chi ti ha scritto l’articolo, non hai spiegato il perché dell’aumento nel tuo post. Hai girato intorno al problema ma senza prenderlo di petto.Buon sangue non mente, non hai avuto il coraggio di assumerti le Tue responsabilità sia davanti ai tuoi elettori, sia dinanzi ai concittadini tutti che ti hanno chiesto pubblicamente spiegazioni.

La minoranza non ha cavalcato la Tigre. A chi ci ha chiesto abbiamo detto di leggere le carte e non di ascoltarci senza aver cognizione di ciò di cui si discute. Abbiamo atteso una saggia risposta da parte del Primo cittadino, qualcuno Ti definisce “il padre di tutti noi”, il quale ha risposto in modo distonico, scaricando la responsabilità ad altri.

Non hai spiegato ai concittadini che la SIA è l’azienda che gestisce i rifiuti per il Consorzio bacino FG/4 e che alla testa dell’azienda vi era un Amministratore Unico che tra mille difficoltà la faceva funzionare, ma che con l’arrivo del Sindaco Metta avete deciso di costituire un Consiglio di Amministrazione a tre, di cui Tu ne facevi parte (per spiegare ai cittadini, il nostro Sindaco prendeva le decisioni e riscuoteva l’indennità di carica) e che alla fine, vista la gravità del danno combinato avete rimesso l’Amministratore Unico;Non hai spiegato ai cittadini che negli ultimi anni avete accumulato con SIA una debitoria di oltre dieci milioni di euro; Non hai spiegato ai cittadini che, come da Te riferito in Consiglio Comunale dello scorso marzo, nel 2017 su 660.000,00 euro di ruolo per la raccolta rifiuti il comune ha incassato circa 350.000,00 euro. Quasi il 50% dei cittadini non paga;
Non hai parlato della delibera di consiglio comunale n. 7 del 2018 pubblicato sull’albo pretorio on line. Tanto la gente non legge, si scoccia o pensa di non comprendere e chiede solo, convincendosi dalla parola del Sindaco, non su quello che è contenuto in un atto, che è la vera volontà amministrativa.

Perché non ricordi ai cittadini che da quando sei Sindaco ogni anno vi è stato l’aumento della Tassa Rifiuti e non dici anche che tanti cittadini non pagano, per scelta o per indirizzo, non si sa; Perché non dici ai cittadini che nella delibera si precisa che paghiamo anche lo “0,5% delle somme risultanti non ancora riscosse, pari ad €. 5.594,84, mentre la parte costi variabili tiene conto della circostanza che vede il sistema di raccolta differenziata partire a decorrere da giugno 2018, e del fatto che il conferimento viene effettuato non più a Grottaglie (TA) ma presso la discarica di Passo Breccioso a Foggia” cito delibera, ossia che i cittadini pagano una quota per quelli che non pagano e che non andiamo a Grottaglie come da voi ventilato;



Perché non spieghi ai cittadini che l’aumento attuale risale ad una delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 28 di marzo 2018, che non è una novità dell’ultima ora e che sin dall’inizio non avevi il coraggio di comunicarglielo;Perché non spieghi ai cittadini che l’aumento è vincolato al Piano per la raccolta differenziata che doveva avere inizio a giugno scorso e non è partita, ma incassate ugualmente le somme;Perché non dici ai cittadini che nella delibera di Consiglio Comunale n. 7/18 avete ridotto l’aumento specificando che i rifiuti non andavano più a Grottaglie, ma a Foggia; Perché non dici ai cittadini che il prossimo anno la tassa rifiuti aumenterà nuovamente in quanto bisogna aggiungere i 5/12 non tassati quest’anno, visto che nel 2018 la differenziata è iniziata a giugno, mentre nel 2019, essendo iniziata, partirà da GENNAIO. Perché non dici ai cittadini che siamo passati da un ruolo di circa 660.000,00 del 2017 a 1.089.000,00 del 2018 e che se teniamo per buoni i numeri della delibera n. 7/18 aggiungendo i 5/12 sarà di circa 1.900.000.00 nel 2019;
Perché non spieghi ai cittadini che per il conferimento in discarica lo scorso anno fu approvato un addendum apposito in Consiglio Comunale e che il costo era già previsto in copertura ed invece fai passare la cosa come una sorpresa per Te ed i Tuoi amministratori.

Basta prendere in giro la gente. I cittadini sono esausti e non ce la fanno a pagare a fine anno IMU, TARI, ENEL, AQP, GAS, TELEFONO. È arrivato il Natale e la gente deve vivere in tranquillità almeno questi momenti. Evita la distruzione di Stornara, SINDACO DIMETTITI.
I Consiglieri di Minoranza

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO