3Oltre alla discussione sul fronte dell’imposta sui rifiuti (per la quale è prevista un’impennata epocale), il consiglio comunale dello scorso mercoledì 27 aprile è servito anche ad approvare le aliquote di Irpef, Imu e Tasi per ciò che riguarda l’anno 2016 nel comune di Orta Nova.

maffioneDalla relazione presentata dall’Assessore ai Tributi, Nicola Maffione, è emerso che l’aliquota Irpef sarà confermata allo 0,8%, sulla falsa riga degli anni passati. Per quanto riguarda l’imposta municipale unica, la percentuale imponibile sugli immobili passerà invece dal 10,70% del 2015 al 10,10% previsto nella nuova programmazione tributaria. Invariata invece la quota sull’Imu agricola, fissata al 7,60%, considerando che già il Governo centrale ha presentato dei criteri per le esenzioni di alcune fasce imprenditoriali.

“Da molti anni nessuna Amministrazione Comunale – ha spiegato Maffione in Consiglio – si è assunta le responsabilità di tagliare le tasse. Anche se, con le aliquote che abbiamo individuato, il gettito fiscale del Comune sarà decurtato di circa 115.000”.

Dopo l’intervento dell’assessore, le opposizioni, nella persona del consigliere comunale di minoranza, Antonio Vece, hanno richiesto quali voci verranno tagliate per integrare i mancati introiti per il nuovo anno. “Per ovviare a queste misure che vanno incontro ai cittadini, sui quali già graveranno parecchie imposte – ha spiegato Maffione – saremo costretti a rivedere parecchie voci di bilancio, al fine di razionalizzare alcune spese correnti. Questo taglio del 20% riguarderà soprattutto i fondi che negli scorsi anni sono stati destinati alle feste civili di rilevanza nazionale, alle manifestazioni culturali, ai soggiorni climatici per anziani, alle spese per l’allestimento delle luminarie, alla manutenzione dell’illuminazione pubblica, al ricovero degli animali, ai contributi per le associazioni locali e alle iniziative sportive. Questi sono i principali settori sui quali interverremo per garantire l’integrità delle casse comunale e per continuare ad essere un comune virtuoso dal punto di vista dei bilanci”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO