Il sindaco di Orta Nova, Dino Tarantino e l’assessore all’agricoltura, Alessandro Paglialonga, negli scorsi giorni, hanno inoltrato una comunicazione per via postale a tutte le aziende vitivinocole ortesi, con la quale le si invitava a prendere parte ad un concorso denominato “La Selezione del Sindaco”, promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e da Recevin (Rete Europea delle Città del Vino).

Questo concorso enologico internazionale è giunto alla sua XV edizione e si terrà in Abruzzo, a L’Aquila dal 26 al 28 maggio. Questa competizione per la qualità dei vini ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e il patrocinio tecnico dell’Oiv (Organisation Internazionale de la Vigne e du Vin). Il Concorso si avvale anche della collaborazione del Forum degli Spumanti del Comune di Valdobbiadene (Treviso) e dell’Associazione Città del Bio, con due premi speciali dedicati alle produzioni spumantistiche e ai vini biologici”.

“La Selezione del Sindaco – commenta l’Assessore ortese all’Agricoltura, Alessandro Paglialonga – è l’unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta delle Aziende che producono il vino e del Comune in cui sono localizzati i vigneti, che fa propria la collaborazione fra pubblico e privato, dove il Sindaco si unisce ai viticoltori per fare da testimonial ai vini del proprio territorio. Tale rassegna, proprio per il suo carattere internazionale, è un ulteriore strumento per la promozione delle terre del vino, nello spirito e nelle funzioni che l’Associazione nazionale Città del Vino ha sempre avuto. Questa occasione è stata propizia per la rilanciare, non solo il nostro territorio che produce vini eccellenti, ma anche la nostra stessa partecipazione a Città del Vino, per troppo tempo dimenticata e che vede nel foggiano soltanto la presenza di un altro Comune associato, quello di San Severo. A tal proposito siamo fieri di aver resistito alla tentazione di abbandonare un percorso virtuoso restituendogli la propria dignità. Sono stati questi i motivi che hanno spinto il nostro Sindaco, Dino Tarantino, e l’Assessorato all’Agricoltura che rappresento, a permetterci di sposare in pieno l’operazione portata avanti dall’Associazione, ovvero quella di rendere sempre più forte il rapporto tra vino e territorio, un rapporto che rappresenta ancora oggi l’unicità del vino italiano e la sua originalità assoluta”.

1 COMMENTO

  1. Per far conoscere bene il nostro vino, le nostre aziende e il nostro straordinario territorio dovevamo partecipare all’Expo di Milano ( come hanno fatto intelligentemente il sindaco Danaro ad Ascoli Satriano con i faraglioni ) come abbiamo proposto anche noi organizzando di fatto in collaborazione del defunto Costantino Mastroggiacomo un convegno monotematico al Gesuitico insieme all’amministrazione Tarantino per essere poi inaspettatamente traditi dalla stessa amministrazione che ha regalato soldi pubblici ad una azienda privata ” Cinema Cicolella ” i 25.000 euri dei ristori ambientali delle pale eoliche riservati al capitolato cultura, sport e spettacolo per spettacoli privati pure a pagamento, invece di investire tale somma per fittare un padiglione di 50 mt quadri all’Expo di Milano e avere a giro di due mesi 12 ragazzi Ortesi che si sarebbero fatto una esperienza unica e straordinaria…..ora come disse AL CAPONE SONO SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO…quando ci capiterà un’altra occasione !?!?!?!!?!?!?!?

LASCIA UN COMMENTO