Ancora una volta l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Stornarella si distingue fuori dai confini regionali per la verve poetica ed artistica dei suoi studenti. Lo scorso 7 maggio è stata una giornata all’insegna delle premiazioni per gli alunni stornarellesi coinvolti in numerosi progetti di scrittura creativa, per i quali nel corso degli anni non sono di certo mancate le gratificazioni.

Una delegazione dell’Istituto stornarellese è stata ospitata a Campobasso per la cerimonia del X premio “Giuseppe Altobello”, tenutasi presso la sala teatro del DLF (interno della stazione ferroviaria). In questa location sono state insigniti di particolari riconoscimenti i componimenti di ben 16 alunni stornarellesi guidati dalle professoresse Paola Grillo e Anna Maria Di Gennaro. Contemporaneamente, a Castellammare di Stabia si è tenuta la quinta edizione del Premio “Madonna dell’arco”, per la categoria di ragazzi delle scuole secondarie fino ai 15 anni. In quest’occasione, tra numerose scuole d’Italia, alcuni dei premi speciali individuati dalla Giuria sono stati assegnati a 5 ragazzi della scuola di Stornarella, tra cui Giuseppe Caprera, Salvatore Curci, Rossana Murgante, Mario Cifaldi e Rosaria Pericolo (la quale ha ottenuto il 4° posto nella classifica finale).

1ec9e0355093bdb875f398e6d829156c“Questi concorsi – ha spiegato la professoressa Grillo, giunta a Campobasso per ritirare la targa commemorativa – servono anche per far crescere l’autostima degli studenti, oltre a permettere loro di confrontarsi con altre realtà che approfondiscono gli strumenti della scrittura creativa. La nostra scuola si sta caratterizzando per questo tipo di attività che svolgiamo ormai da tempo. Vogliamo diffondere il valore pedagogico della poesia e quindi della bellezza, provando a plasmare la sensibilità dei ragazzi che si cimentano nella composizione poetica. Convinti della bontà della strada intrapresa noi insegnanti continueremo ad educare i ragazzi verso questa disciplina”. I premi sembrano non finire mai per la scuola secondaria di Stornarella. Il prossimo 4 giugno l’Istituto riceverà a Lecce un ulteriore riconoscimento per la partecipazione al premio “Vitruvio”. Come ormai è divenuta prassi, tutti i componimenti premiati saranno raccolti in un unico volume che la scuola avrà il compito di pubblicare prossimamente, così come è avvenuto con la recente antologia “Arcobaleno di Parole”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO