In occasione della rappresentazione finale nell’ambito del progetto per il potenziamento delle attività musicali “Musichiamoci” della Scuola Secondaria di 1° grado “S. Pertini” patrocinato e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Orta Nova, si propone un evento conclusivo, dal titolo Concerto Finale, per diffondere attraverso la musica un’ attività espressiva, partecipata e creativa, che si svolga in spazi operativi non convenzionali, per evitare qualsiasi rischio di ricaduta in forme di didattica fortunatamente superate. Nel corso di tale concerto si esibiranno gli alunni della scuola che hanno preparato lo spettacolo durante lo svolgimento delle attività progettuali. Il percorso musicale intrapreso ha visto coinvolti molti alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola media, impegnati tutti nell’Orchestra Giovanile Sandro Pertini.

Tale progetto è stato svolto in spazi specificamente attrezzati in modo da consentire modalità di insegnamento e soprattutto di apprendimento che non fossero soltanto e purtroppo prevalentemente quelle della comunicazione trasmissiva, che vede l’alunno in una situazione di improduttiva passività, o addirittura della trattazione teorica e libresca che spesso porta all’abbandono o all’insuccesso scolastico. La presente iniziativa mette al centro delle attività la Musica, come “Musica di Insieme”, con linguaggi verbali e non verbali. La musica diventa così uno strumento interdisciplinare, che si prefigge di utilizzare una nuova e concreta metodologia, più vicina ai bisogni e alla formazione del discente, aiutandolo a sviluppare armonicamente il sapere, il saper essere e il saper fare. La realizzazione del progetto permetterà di renderlo fruibile da altri, e di materializzare l’attività di apprendimento che sarà rivolta verso l’esterno, sensibilizzando genitori e adulti ampliando l’apertura al territorio. Tutti i ragazzi hanno accolto con grande entusiasmo questo percorso, seguendo gli studi proposti attraverso la metodologia della creatività, leggerezza e la giusta dose di gioco. Descrivere le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare e che affrontiamo quotidianamente, il desiderio di stare assieme, è premessa importante in quanto tutte le difficoltà vanno comunque collocate in un contesto di questo tipo.

La funzione educativa e l’importanza di questo progetto va al di là del puro rendimento musicale; la formazione musicale e il fare musica insieme è un valore educativo e sociale da non sottovalutare, valorizza la musica come arte e scienza e rappresenta una tra le tante forme di conoscenza musicale; inoltre, è un mezzo utile alla salvaguardia delle tradizioni locali. La musica e il linguaggio verbale, in quanto forme espressive che rappresentano la realtà umana attraverso la sintesi dei diversi linguaggi, si configurano come la didattica ideale per il raggiungimento degli obiettivi. Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di 1° grado “S. Pertini”, Prof. P. Vincenzo PIEMONTESE e al Sindaco Dott. Gerardo Tarantino che hanno reso possibile tutto questo coinvolgendo soprattutto il territorio e le fasce deboli. Infine, un ringraziamento va ai colleghi della Scuola Sec. di primo grado “S. Pertini”, Prof.ssa Alba COLLIVIGNARELLI (Pianoforte), Prof. Orlando RIGNANESE (Tromba), Prof. Matteo GRIFA (Chitarra), Luigi PAGLIARA (Chitarra) e Andrea VESCERA (Maestro del Coro)  grazie ai quali siamo riusciti a realizzare questo interessante progetto.

Il Concerto sarà eseguito dall’Orchestra Giovanile Sandro Pertini diretta dal Prof. Lorenzo CIUFFREDA e si terrà a Orta Nova il 31 maggio 2016 alle ore 17.00 in Piazza P. Nenni. Tale iniziativa vedrà coinvolta la scuola sempre più impegnata a sostenere e a stimolare quanto favorisce la vita e la crescita culturale di un paese, offrendo in tal senso le giuste opportunità di comunicazione e di confronto tra gli alunni, che rappresentano una risorsa importante per il nostro territorio. Se ogni progetto musicale e culturale in genere è destinato (come si spera) a crescere, con il tempo non basterà più a contenere tutti i protagonisti. Sicuramente, in un periodo critico come quello che stiamo attraversando, dove certezze, valori, speranze sembrano sgretolarsi in una crisi globale che interessa tutti i settori, il nostro obiettivo è di offrire uno spazio dove i ragazzi possano mettersi “in gioco”, confrontarsi tra di loro per ricercare nuovi stimoli di studio nella Musica e sentirsi incoraggiati a intraprendere seriamente la carriera del concertismo e del professionismo. Tali manifestazioni si basano spesso su difficoltà d’apprendimento e su una carriera scolastica vissuta più come obbligo esterno, che come bisogno di affermazione, crescita, acquisizione di saperi, capacità, cittadinanza per realizzarsi come persona. Da tutto ciò emergono fenomeni di disagio, demotivazione e indifferenza all’apprendimento cognitivo che si manifestano talvolta con frequenza scolastica irregolare e poco proficua. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Comunicato Stampa

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO