In occasione della “Giornata Regionale del Diversamente Abile 2016”, indetta dalla Regione Puglia per il 24 maggio, la cooperativa sociale SocialService, ha risposto alla chiamata organizzando una manifestazione che si concretizza nella realizzazione di un evento culturale intitolato “Noi Come Voi”. Giunta alla terza edizione, la manifestazione quest’anno si articola in due giornate, il 24 e 28 Maggio.

Ogni anno, “Noi come Voi” presenta in modo sempre nuovo temi ed elementi volti alla promozione, alla diffusione ed alla conoscenza delle diverse “abilità”, per sostenere la piena integrazione ed inclusione.

Negli anni precedenti la manifestazione ha focalizzato la sua attenzione sullo sport facendo da vetrina alle abilità di ognuno, mentre quest’anno l’evento vuole dare attenzione all’asse culturale, nello specifico sul teatro visto nella sua duplice funzione di socializzazione ed integrazione nonché di strumento in grado di far emergere la propria abilità.

La manifestazione prevede tre fasi che si concluderanno con lo spettacolo “Frammenti”, in programma il 28 maggio. Ecco le fasi cruciali:

  • Laboratorio teatrale: Il laboratorio teatrale si è svolto presso il Centro Sociale Polivalente per diversamente abili “Mons. Michele Ventrella” e tenuto dal prof. Vincenzo Toma il quale vanta un curriculum europeo come regista nella creazione di laboratori e spettacoli teatrali con diversamente abili.

Il gruppo dei partecipanti è composto da un numero di 19 ragazzi disabili e di 19 volontari normodotati.

  • Concorso e mostra fotografica: Il concorso si propone da un lato di incentivare l’interesse dei ragazzi verso un patrimonio culturale locale fatto di luoghi e tradizioni tramite la realizzazione e il confronto di immagini che riflettano frammenti di storia del territorio, passata e recente, e dall’altro lato di favorire l’integrazione dei ragazzi diversamente abile partecipando al gruppo che scatta la foto. Le 12 delle foto giudicate le migliori, tramite una votazione congiunta di facebook e di una giuria tecnica, verranno inserite nel calendario 2017 dell’Unione dei Cinque Reali Siti.
  • Spettacolo teatrale “Frammenti”: il 28 maggio sarà l’atto finale della manifestazione nonché momento in cui verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Frammenti”. Con la regia di Enzo De Toma, lo spettacolo teatrale vedrà la partecipazione straordinaria di Michele Placido e si svolgerà presso il Largo ex Gesuitico.

La SocialService è una cooperativa sociale che nasce nel 2003 ed eroga servizi alla persona, di diversa tipologia e natura, riassumibili nelle tre aree: socio-sanitaria, educativa e formativa. I servizi sono erogati sul territorio in collaborazione con soggetti pubblici e privati. La SocialService negli anni è divenuta un punto di riferimento nel settore dei servizi vendendo incontro alle richieste sempre più complesse provenienti dai diversi paesi del territorio dove operiamo quali Orta Nova, Stornara, Stornarella, Carapelle, Ordona, Andria, Sannicandro Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis.

 

Comunicato Stampa

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO