In previsione della campagna referendaria sulla riforma costituzionale voluta da Renzi e dal Ministro Boschi, il “Comitato per il NO”, promosso a livello nazionale dal Coordinamento unificato del Centro-Destra, muove i suoi primi passi anche ad Orta Nova.

Il primo appuntamento si terrà alle ore 19 di giovedì 9 giugno 2016, presso la sede cittadina di Forza Italia e Forza Italia Giovani, sita in Corso Aldo Moro. L’apertura dei lavori sarà fatta dal Commissario cittadino di Forza Italia Orta Nova, Lello Iorio e modererà l’avvocato Luigi Russo, dirigente provinciale di Forza Italia. Si parlerà tecnicamente della proposta di riforma con l’Avvocato Domenico Spinelli (delegato locale del partito all’interpretazione delle normative) e concluderà il Coordinatore Provinciale di Forza Italia, l’avvocato Raffaele Di Mauro.

“Il Presidente del Consiglio Renzi – hanno affermato in una nota dalla sezione ortese – ha presentato il Referendum di ottobre come suo, come plebiscito sulla sua persona e sul suo governo. Sarebbe, questa, la strada più impropria per dar vita ad un Referendum, che la Costituzione presenta come mezzo efficace e diretto di partecipazione democratica. Nel caso della Riforma costituzionale, fra l’altro, non è previsto il raggiungimento del quorum. Come dire, la Costituzione è di chi si attiva. Per questa ragione, intendiamo attivarci fin da subito poiché la Costituzione non è faccenda governativa né tanto meno plebiscitaria. E’ del popolo italiano. Il problema non è essere a favore o contro il governo. Il problema è esprimere consenso o dissenso rispetto a questa riforma deformante, che indebolisce i poteri del Parlamento, accenta i poteri del governo e fa del Senato un docile strumento nelle mani dei governi di turno, perciò sarebbe auspicabile la massima partecipazione alle urne. Senza pluralità nell’informazione e partecipazione democratica, la salute della nostra Repubblica si fa sempre più incerta”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO