Dei 7 milioni di euro derivanti dalle ultime risorse europee del Fondo di Coesione e Sviluppo 2007-2013, almeno 1 milione sarà destinato dalla programmazione regionale in favore di alcuni centri di aggregazione già avviati sul territorio della provincia di Foggia. Il nuovo bando fu lanciato lo scorso 18 aprile e alla sua chiusura furono presentati circa 50 progetti dalla Capitanata. Nelle scorse settimane sono stati resi noti i contenuti di maggior successo che hanno ricevuto un parere positivo in termini di fattibilità dagli uffici della Regione.

Tra questi vi è il piano promosso dal Comune di Ordona per la riqualificazione del laboratorio musicale che attualmente si trova nei pressi dei locali dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Via Foggia. All’interno di questa struttura, già adoperata nella scorsa programmazione di “Bollenti Spiriti”, è stata prevista la predisposizione di uno studio di registrazione professionale e di un’ampia sala prove per strumenti musicali, con attrezzature elettroniche all’avanguardia e materiali per l’isolamento sonoro. L’importo che è stato riconosciuto per la messa in opera di questa nuova opportunità per i giovani del piccolo centro dei Reali Siti è di € 150.000 e adesso l’Amministrazione Comunale guidata da Serafina Stella avrà il compito di espletare celermente tutti gli adempimenti burocratici entro e non oltre il termine del 30 giugno 2016, ribadito a più riprese dallo stesso assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese.

“Questa idea è stata presentata tenendo conto delle esigenze dell’attuale ente gestore – ci spiega il sindaco Stella – ma sinceramente ci spaventano i tempi per presentare il progetto esecutivo e per ottenere il finanziamento definitivo. Abbiamo previsto anche la valorizzazione delle vecchia strumentazione ottenuta in precedenza, mentre l’attigua esposizione delle ceramiche e il laboratorio di restauro saranno spostati presso la nuova sede del museo civico, ormai di prossima apertura”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO