Come ogni anno, il bando promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili, individua alcuni progetti redatti da enti qualificati, su tutto il territorio nazionale, per assumere dei giovani volontari da impiegare nel servizio civile nazionale. La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari che saranno selezionati spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Anche nei Cinque Reali Siti, sono tante le posizioni aperte, fino alla scadenza del prossimo 30 giugno, oltre la quale, gli enti individuati procederanno alla formulazione delle graduatorie, secondo i parametri richiesti e i curricula dei candidati.

Nello specifico, presso la Misericordia di Orta Nova, si ricercano 12 figure da impegnare in 3 progetti: il primo (4 posti) riguarderà l’assistenza ai pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale, il secondo (4 posti) per l’assistenza agli anziani e l’ultimo (altri 4 posti) per “Soccorso Amico” nel settore dell’assistenza sanitaria e il trasporto sanitario con ambulanza in casi di emergenza/urgenza. Sempre ad Orta Nova, anche la sezione locale dell’Avis, ha ottenuto la possibilità di far svolgere ad altri 2 volontari delle pratiche di assistenza ai donatori di sangue.

Altre opportunità presso il Comune di Stornarella, con i progetti “Comunicare” e “Noi e gli Anziani” presentati dall’associazione Expoitaly. Nel primo caso si tratta della formazione di sportelli informativi per la promozione culturale (2 posti), con il secondo invece si punterà ad organizzare un servizio di assistenza domestica agli anziani (2 posti).

Possono partecipare i giovani, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni). La domanda di partecipazione in formato cartaceo, va indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno  2016. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali. La presentazione di più domande comporta l’esclusione a tutti i progetti  inseriti nei bandi innanzi citati.

Maggiori informazioni sulle modalità di adesione, oltre ai formati cartacei per la compilazione delle domande, sono reperibili sul sito del Dipartimento (www.serviziocivile.gov.it).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO