Nella giornata di martedì 14, presso la Camera di Commercio di Foggia, è stato mosso un passo importante per garantire una governance stabile ed efficace al Gruppo di Azione Locale del Basso Tavoliere, in vista della nuova programmazione dei PSR per il periodo compreso tra il 2014 e il 2020. Presso la nuova sede di Viale Fortore, i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Cerignola, Orta Nova, Carapelle, Ordona, Stornara, Stornarella e Carapelle, insieme a diverse organizzazioni datoriali agricole e associazioni di categoria, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che assegnerà alla CCIAA di Fabio Porreca, non soltanto il solito ruolo di cerniera tra le parti ma anche il fondamentale compito di “ente capofila”.

Il percorso di collaborazione ha visto la sottoscrizione di un protocollo precedente in data 29 settembre, tra CCIA di Foggia, Università di Foggia, Coldiretti Foggia, Confagricoltura Foggia, Copagri Foggia, Cia Foggia, Ente Parco Nazionale del Gargano,  Consorzio di Bonifica di Capitanata e Consorzio di Bonifica del Gargano. Il sopracitato protocollo è servito a costituire un partnenariato provinciale stabile che provvedesse all’attivazione di tutte le iniziative utili all’avvio di un percorso che si formalizzerà con la definizione dell’articolazione territoriale, degli assetti societari e della governance dei  GAL 2014/2020 sul territorio della Provincia di Foggia e ed eventuali aree limitrofe nonché alla definizione di una SSL (strategia di sviluppo locale) e di un PAL (piano di azione locale) che pur articolandosi in specifici documenti locali si caratterizzino per la forma unitaria e coordinata. La CCIAA quindi ha avuto, per tutti e cinque i GAL della Provincia, un ruolo di coordinamento ben preciso. Nel caso di quello del Basso Tavoliere, però, con la sottoscrizione dell’ultimo protocollo d’intesa, si è andati oltre il semplice coordinamento. 

00164cc2-c1e2-11e4-b25e-6a1aaa2c8bc6“Il Cda del Gal Piana del Tavoliere – ha spiegato il presidente CCIAA, Porreca – sulla scorta di motivazioni per le quali non entro nel merito, ha deciso di coinvolgere il nostro ente come soggetto giuridico capofila, per attivare tutte le strategie utili alla candidatura del medesimo GAL e per scongiurare un paventato sottofinanziamento per la nuova programmazione di bandi.  Noi abbiamo accolto con favore questa proposta e ci siamo dotati degli strumenti giuridici per formalizzare questa collaborazione. Il GAL Piana del Tavoliere, già in partenza, avrebbe atteso dei punteggi bassi, per questo ha ritenuto necessario tutelarsi al fine di redarre un PAL di buona qualità. Per questo, nel prossimo periodo, attiveremo con i nostri canali organizzativi delle attività preparatorie presso le strutture esterne, le solite che hanno già lavorato con il Gal, auspicando che tutti diano il contributo alla buona riuscita della candidatura finale”. 

13450148_10209670878672565_5032525158015023609_nFelicitazioni espresse anche dal’avvocato Alessandro Paglialonga, assessore all’agricoltura del Comune di Orta Nova, presente nella Sala Consiglio di Via Fortore, assieme ad altri rappresentanti dei Comuni coinvolti nel protocollo d’intesa.

“Quando il  Sindaco, Gerardo Tarantino, mi ha delegato a partecipare all’incontro per siglare il Protocollo d’Intesa – ha spiegato Paglialonga –  ne sono stato molto onorato. In qualità di Assessore all’Agricoltura, stavo seguendo da tempo la vicenda della nuova Programmazione per lo Sviluppo Rurale Puglia per il settennio 2014/2020. Una Programmazione che è stata in realtà grossolanamente redatta dalla precedente Giunta regionale, viste le numerose censure eccepite anche da Bruxelles, e pertanto già in notevole ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista dal Legislatore comunitario. Tuttavia oggi non possiamo più tardare, abbiamo già perso 2 anni, e i nuovi bandi per le varie misure sono ormai in procinto di essere pubblicati. Da qui la necessità di prepararci, e di farlo nella miglior modo possibile, con la sottoscrizione di un unico documento programmatico, non solo da parte delle Amministrazioni comunali dei 5 Reali Siti ma anche da quella di Cerignola, da altri Enti Pubblici tra cui l’Università degli Studi di Foggia, dalle OOPP Agricole e da altre Associazioni di categoria e datoriali come Confindustria e Confcommercio. Con tale Accordo si è voluto ratificare un Partenariato strategico, sotto il coordinamento della Camera di Commercio di Foggia, che porterà alla costituzione di una società consortile a responsabilità limitata. Quest’ultima avrà il compito di accedere a tutta una serie di interventi e finanziamenti europei che, nel medio-lungo periodo, si spera possano giovare allo sviluppo locale della nostra area rurale. Il Partenariato locale dell’area del Basso Tavoliere rappresenta – conclude – solo il primo passo necessario per il rilancio di un territorio che vuole tornare ad essere competitivo sul mercato agro-alimentare, in quanto la restante parte deve venire esclusivamente dagli operatori del settore primario.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO