Arriva l’ok per il progetto di Herdonia Musica. A confermarlo al Megafono è lo stesso sindaco, Serafina Stella, all’indomani della presentazione del progetto esecutivo, approvato in Giunta con due giorni di anticipo rispetto alla scadenza fissata dalla Regione Puglia per la redazione del piano definitivo.

Si tratta del Laboratorio Urbano, rifinanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito del progetto “Bollenti Spiriti” con le rimanenze dei Fondi europei di Sviluppo e Coesione 2007/2013. Una somma di circa € 150.000 sarà destinata al potenziamento del laboratorio musicale (già finanziato da un primo bando regionale) adiacente alle strutture dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” in Via Foggia. Qui, su sollecito della dirigenza scolastica vi era l’obiettivo di adibire lo spazio già utilizzato come laboratorio musicale, a studio di registrazione professionale, completamente isolato acusticamente e con strumentazioni all’avanguardia.

Dal preventivo dei costi, redatto dai tecnici del Comune, viene reso noto che saranno destinati circa € 60.000 all’acquisto di strumenti musicali da mettere a disposizione delle scuole locali e della collettività, auspicando l’organizzazione di concerti, feste e progetti annessi.

Il sindaco ordonese, Serafina Stella, dopo che il piano era stato dichiarato “finanziabile” dalla Regione, aveva espresso forti dubbi sulla tempestiva riuscita degli adempimenti burocratici, ma con la delibera di Giunta n.59/2016 ogni timore sembra dissiparsi definitivamente.

“Questa idea è stata presentata tenendo conto delle esigenze dell’attuale ente gestore – ha spiegato il sindaco Stella – con il nuovo progetto abbiamo previsto anche la valorizzazione delle vecchia strumentazione ottenuta in precedenza, mentre l’attigua esposizione delle ceramiche e il laboratorio di restauro saranno spostati presso la nuova sede del museo civico, ormai di prossima apertura”.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO