Dal prossimo ottobre, la comunità religiosa della città di Orta Nova potrebbe vivere un appuntamento con la storia e la tradizione locale. Da quanto si apprende, infatti, dovrebbe riaprire l’antica Chiesa della Madonna dell’Altomare, situata su Corso Aldo Moro, in direzione Ordona.

La cappella fu eretta dall’indimenticata Maria D’Agostino (per tutti Mariett la Madonn), alla quale venivano riconosciuti carismi di guarigione e di preveggenza. Con le offerte ottenute da migliaia di fedeli che giungevano da tutte le parti d’Italia, la santona ortese, nel 1945, fece costruire la cappella per consacrarla alla Madonna raffigurata sul suo quadro miracoloso. Negli anni ’80, però, dopo la morte di Marietta, la Diocesi di Cerignola istituì una nuova parrocchia nella periferia di Orta Nova. Dal 1987, quindi, la piccola chiesetta di Marietta è rimasta chiusa al pubblico, salvo alcune sporadiche aperture per la benedizione delle palme nella settimana precedente alla Pasqua.

Nella prima domenica di agosto si celebra la Madonna dell’Altomare e, quest’anno, per la parrocchia ortese, ricorrono anche i trent’anni dalla Dedicazione della nuova Parrocchia di Via Ponticello. Nel contempo sembra siano iniziati dei lavori di restauro interni alla vecchia chiesetta-oratorio, quella di Marietta, dove probabilmente dal mese di Ottobre i fedeli potranno ascoltare la Santa Messa. Da mesi, infatti, il parroco Don Donato, ha avviato una raccolta fondi per restituire questa testimonianza storica alla città.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO