Sulla scorta di quanto convenuto di recente tra il Comune di Stornara e l’Università degli Studi di Foggia, anche il Comune di Orta Nova ha siglato un protocollo di Intesa con il dipartimento di Economia dell’Ateneo foggiano.

La partnership è stata sancita con la delibera di Giunta n.148 dello scorso 14 luglio e servirà sostanzialmente a mantenere e sviluppare forme di collaborazione finalizzate alla ricerca sul territorio, per quanto riguarda lo sviluppo delle realtà imprenditoriali e lo studio del tessuto economico-sociale. In termini pratici, lo staff accademico fornirà al comune ortese gli strumenti necessari per la presentazione di proposte progettuali congiunte nell’ambito di programmi di finanziamento locali,provinciali,regionali,nazionali ed europei per promuovere iniziative riguardanti lo sviluppo del territorio, la ricerca, la didattica, l’internazionalizzazione e il trasferimento tecnologico. Sarà importante, in questo senso la collaborazione e le partnership nelle attività di formazione continua, nei master e nei percorsi di Alta Formazione. E’ prevista anche l’apertura reciproca di sportelli informativi che fungano da cerniera tra l’Ateneo e la comunità ortese dalla quale sicuramente giungeranno delle nuove matricole per gli anni a venire.

La Convenzione avrà una durata di cinque anni a decorrere dalla data di stipula e potrà essere rinnovata sulla base di un accordo scritto approvato dagli stessi organi che hanno dato la prima istanza. In particolare, questa prima stretta di mano, è stata fortemente voluta dal professor Francesco Contò, direttore del dipartimento di Economia dell’Unifg e curata, per conto della maggioranza ortese, dall’assessore agli affari generali del Comune di Orta Nova, Alessandro Paglialonga.

“L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gerardo Tarantino – spiega Paglialonga che ha curato il progetto –  è orgogliosa di aver raggiunto questa importante intesa con un Ente tanto prestigioso quale è l’Università degli Studi di Foggia. La virtuosa partnership nasce dall’esigenza di instaurare un rapporto di collaborazione fra le due parti firmatarie, nel quale le attività di ricerca del Dipartimento di Economia di Foggia e le attività del Comune di Orta Nova potranno integrarsi e coordinarsi reciprocamente. Queste riguarderanno in particolare la presentazione di proposte progettuali congiunte nell’ambito di programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei finalizzati a promuovere iniziative riguardanti lo sviluppo del territorio o sui temi dello sviluppo rurale, del turismo, del commercio e delle filiere agroalimentari. Altra finalità sarà quella di potenziare l’accesso ai pubblici servizi per il cittadino mediante la creazione di uno ‘Sportello Europa – Informa giovani’ per la promozione, l’orientamento e l’assistenza tecnica sui programmi promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa, realizzando così un altro tassello del programma elettorale. Si spera che così facendo, i tanti giovani agricoltori ed imprenditori alla ricerca di forme di sostegno economico, ma anche solo di un’idea, per avviare la propria attività, potranno trovare risposte o comunque un supporto da parte di tecnici preparati scelti tra i migliori laureandi locali in Economia.”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO