Anche le comunità dei Cinque Reali Siti si stringeranno attorno al dramma del terremoto che ha investito i comuni del Centro Italia a confine tra le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo lo scorso 24 agosto. Tante le iniziative promosse sia dai privati che dai circuiti associativi più attivi.

14102316_1851968978367691_6368481319262509588_nNella serata del 2 settembre, ad Orta Nova, sulla proposta del format lanciato dalla rete UNPLI nazionale, la Pro Loco ortese organizza “Un’amatriciana per Amatrice”. Il rinfresco simbolico che si terrà in Piazza Pietro Nenni coinvolgerà alcuni ristoratori locali (Decanter, Locanda del 9 Rosso, Passo D’Orta e La Sfinge) e le cantine vinicole più importanti per una raccolta fondi da destinare interamente alla ricostruzione dei centri più colpiti dal sisma. Le imprese private coinvolte, mosse dalla nobile causa, hanno deciso di mettere a disposizione a costo zero i loro preparati che, durante la serata, saranno venduti a costi simbolici. In particolare, gli operatori della ristorazione cureranno la preparazione dei piatti, mentre i volontari della Pro Loco ortese provvederanno alla somministrazione e alla gestione logistica dell’iniziativa di piazza. La serata, che avrà inizio alle ore 20, sarà allietata anche da un intrattenimento musicale.

“Durante questa iniziativa – spiega Carlo Gaeta, presidente della Pro Loco Orta Nova – sarà attivo un contatore luminoso che segnalerà l’ammontare della somma che raccoglieremo, in tempo reale. Vedremo se sarà possibile, già a fine serata, provvedere ad ultimare il bonifico, altrimenti la mattina dopo ne daremo notizia sui nostri canali ufficiali. Ci auspichiamo che i nostri concittadini accolgano una tale iniziativa in modo positivo, partecipando in maniera importante per dare, nel nostro piccolo, un conforto a tutti coloro che negli scorsi giorni hanno subito una tale disgrazia. In queste occasioni le parole lasciano il tempo che trovano perché i gesti e le mobilitazioni sono molto più importanti”. 

Anche a Stornarella, si terrà una raccolta fondi per le zone terremotate durante la serata del 2 settembre nei pressi di Largo Mazzini, dalle ore 21. Qui, non lontano dalla pasticceria Ferrucci, si potranno consumare dei piatti di amatriciana accompagnati da vino locale con un accompagnamento musicale.

Il giorno successivo sarà la volta di Stornara, dove la Pro Loco presenterà un’ulteriore iniziativa benefica sempre dedicata alla ricostruzione di Amatrice, Arquata e Pescara del Tronto. Con “Orecchiette per Amatrice” ci sarà la riproposizione di un appuntamento che inizialmente era stato fissato per il 25-26-27 agosto (sagra dell’Orecchietta) e che poi era stato annullato per lasciare spazio alla commozione e al lutto nazionale. La manifestazione benefica si terrà  sabato 3 settembre alle ore 20,30 in via Fieramosca, grazie all’impegno dei volontari della Proloco Stornara e alle donazioni della Divella, della Cantina Apulia e del Supermercato Spesa A&O.

Stessa iniziativa, ma fissata al 10 di settembre, ad Ordona sempre per organizzazione della Pro Loco della città degli scavi.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO