Torna, dopo la prima edizione dello scorso anno, lo spettacolo pirotecnico dei Fuochi di San Pio a Stornarella. L’evento è organizzato dall’Associazione Croce San Francesco ONLUS di Stornarella, presieduta da Stefania Di Lago, e si terrà nelle serate del 23, 24 e 25 settembre, a cavallo della commemorazione della morte del santo di Pietrelcina.

Il cielo della piccola cittadina dei Reali Siti si colorerà di colori e di luci, in una competizione che vedrà partecipare i migliori maestri pirotecnici del sud Italia. La prima giornata sarà caratterizzata dalla funzione religiosa e dalla fiaccolata in onore di San Pio che si snoderà tra le vie cittadine. Non mancheranno gli ospiti canori e gli spettacoli musicali.

Il 24 settembre è prevista l’esibizione degli Iwolf, il gruppo foggiano che ha ottenuto la notorietà partecipando alla passata edizione di The Voice of Italy, arrivando fino alle semifinali.

La serata di sabato, però, sarà incentrata soprattutto sulla competizione pirotecnica che vedrà una nutrita partecipazione delle scuole sanseveresi, tra le più apprezzate in Italia e nel mondo. Dalle ore 22,30, infatti, in zona via Ascoli Satriano, si esibiranno: i fratelli Chiarappa di San Severo, vincitori della prima edizione dei Fuochi di San Pio; i fratelli Romano di Angri e la “Nuova Palmieri Fireworks” di Apricena. Il finale fuori gara sarà “illuminato” dalla grande batteria “bolognese” orchestrata dalla Pirotecnica San Pio di San Severo.  A differenza dei tradizionali spari sanseveresi, la “bolognese” si contraddistingue per i colpi da terra che si alternano ad esplosioni aeree e ad altri tipi di scenografie. Il susseguirsi delle esibizioni, sicuramente contribuirà a creare un suggestivo spettacolo per tutti coloro che resteranno con il naso all’insù.

Durante l’appuntamento finale di domenica 25 settembre, oltre alla premiazione dell’azienda che si sarà maggiormente distinta con le batterie, è in programma anche il concerto conclusivo dell’ospite d’onore che quest’anno sarà, il re italiano del rock’n roll degli anni 60-70, Bobby Solo, atteso sul palco di Piazza Umberto I. Nelle stessa giornata, dalla mattina, ci sarà un raduno di auto d’epoca a cura del Club Auto Storiche di Stornarella.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO