Si sono concluse con esito positivo le misurazioni condotte da Arpa Puglia al fine di individuare l’incidenza dei campi elettromagnetici nei pressi di alcuni punti sensibili dell’abitato di Stornarella.

Su richiesta dell’Amministrazione guidata da Massimo Colia, l’ente di vigilanza ha disposto un monitoraggio nei pressi dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro. La procedura si è svolta su autorizzazione dell’ingegner Antonio Nardella, dal 13 maggio al 31 maggio scorso, mediante l’impiego di una centralina portatile con sonda per campo elettrico, quotidianamente sorvegliata dall’ingegner Giovanni Ciccotti, addetto Arpa, e da Giovanni Dimopoli, dipendente comunale.

La misurazione dei campi elettromagnetici è stata avviata in modalità automatica per una durata di 6 minuti al giorno, per verificare se le vicine trasmissioni elettriche avessero delle ricadute sugli edifici scolastici e quindi sulla salute degli alunni. In particolar modo, la colonnina è stata installata in via Benevento, a pochi passi dall’istituto scolastico locale e non molta distanza dal maggior impianto irradiante. Nei pressi delle aule al primo piano, i rilevatori hanno calcolato un valore di 0,5 V/m come media di almeno 4316 misurazioni effettuate nel periodo individuato per le operazioni.

“Alla luce dei dati rilevati – cita il verbale di Arpa – possono trarsi le seguenti conclusioni: il valore efficace di campo elettromagnetico misurato risulta inferiore ai valori limiti di esposizione (6 V/m), di attenzione e agli obiettivi di qualità”. 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO