Tanta paura ma per fortuna nessun ferito. Nella serata di domenica, da una palma situata a pochi passi dal Municipio di Stornara, si è staccata una grossa fronda che ha rischiato di colpire dei bambini che stavano giocando nella zona sottostante. Per fortuna, il tronco staccatosi, è precipitato nel momento in cui nessuno stava transitando sotto la palma, generando soltanto uno spavento collettivo per i tanti cittadini che affollavano Piazza della Repubblica.

Il crollo, così come è stato facilmente verificato subito dopo, è stato causato da un’infezione di Punteruolo Rosso (Rhynchophorus ferrugineus), un pericoloso coleottero che si nutre del “cuore” della palma rovinandone l’apice del fusto e decretandone la morte. Da quanto hanno affermato alcuni cittadini, l’infezione a Stornara sarebbe molto diffusa e riguarderebbe gran parte delle 32 palme presenti nel piccolo centro dei Reali Siti.

14718835_10210912146030190_4596713962986853430_nPer quanto riguarda la situazione accorsa nella serata di domenica, la zona interessata dalla caduta è stata repentinamente transennata e messa in sicurezza per prevenire ulteriori situazioni di pericolo. Resta il fatto che, così come denunciato in altri centri limitrofi da politici e semplici cittadini, probabilmente le piante non abbiano ricevuto le dovute cure e i trattamenti con i quali si sarebbe potuta evitare la diffusione della malattia.

iagulli-e-nigro“La lotta al punteruolo – spiega l’Assessore all’ambiente del Comune di Stornara, Ferdinando Iagulli – è economicamente insostenibile. Continuare a dire “salviamo le palme” è pura demagogia,
facile e sterile polemica. Bisogna dire quanto costa e quali risultati si possono ottenere. Molto scarsi – sottolinea Iagulli – quasi nulla. Comunque l’argomento è all’ordine del giorno della prossima Giunta. Col Sindaco, gli Assessori e col supporto del parere del Dirigente del Settore Tecnico, prenderemo una decisione”. 

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO