Il presidente del Consiglio comunale di Orta Nova, Peppino Moscarella, ha convocato la prossima seduta assembleare in via straordinaria (???) nella data del 23 novembre alle ore 16,30 in prima convocazione e nel giorno successivo alle ore 17 per l’eventuale secondo convocazione.

Sono ben 13 i punti messi all’Ordine del Giorno, molti dei quali risultano di particolare importanza per le vicende amministrative della cittadina dei Reali Siti. Al primo punto si discuterà un’interrogazione presentata dal consigliere Pasquale Ruscitto, con la quale l’ex sindaco porterà all’attenzione dei presenti la situazione incresciosa che 2 disabili residenti su Viale Ferrovia si trovano puntualmente a subire a causa dell’impercorribilità dei marciapiedi. Successivamente si passerà all’approvazione del Documento Unico di Programmazione (punto 2) e all’approvazione in via definitiva del Piano di lottizzazione del comparto n.10 per l’edilizia residenziale privata. Dopo la ratifica già avvenuta in alcuni dei comuni limitrofi, anche il Comune di Orta Nova (punto 4) approverà l’adesione alla Centrale Unica di Committenza del Basso Tavoliere, delibera alla quale farà seguito (punto 5) il regolamento disciplinare per l’albo dei fornitori.  Durante lo stesso consiglio, al punto 6, si discuteranno alcune modifiche che riguardano il regolamento di Polizia Mortuaria in materia cimiteriale, con il punto successivo che invece sarà dedicato alla modifica della planimetria generale del Cimitero all’interno della quale saranno previsti i nuovi lotti delle cappelle. Il punto 8, che verosimilmente sarà relazionato dall’assessore Attino, riguarderà invece l’approvazione del Regolamento per le Fiere e Mercati, discorso all’interno del quale si inserisce anche il Piano di delocalizzazione del mercato settimanale. Molto importante sarà anche il punto 9 con il quale sarà proposto all’Assemblea di deliberare in favore dell’affidamento del servizio del Gas all’ambito “Foggia 2 sud” con annesso piano di convenzione. I punti successivi riguarderanno il regolamento comunale per il diritto allo studio, l’affidamento delle pratiche per la riscossione coattiva dei tributi, una presa d’atto di un prelievo dal fondo di riserva e, infine, una delibera sulla designazione dei capigruppo.

Non sono mancate le polemiche dopo la convocazione, soprattutto da parte del Movimento Politico dei “Riformisti” che fa capo al consigliere Lorenzo Annese.

“Oggi – scrivevano in data 16 novembre – c’è stata la conferenza dei capi gruppo consiliari, i quali sono stati informati che il 23 novembre 2016 ci sarà la seduta del consiglio comunale. Gli argomenti da discutere sono 13. Sono tutti argomenti importanti. Dopo quattro mesi viene convocato il consiglio e i consiglieri avranno due giorni al massimo per studiare tutti gli argomenti”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO