Una zona completamente riqualificata e restituita alla città. Ma anche un’opportunità per i diversamente abili e per chiunque avesse intenzione di avvicinarsi al mondo degli animali, soprattutto a quello dei cani. L’Associazione Cinofila di Orta Nova, nella mattinata di domenica 18 dicembre, alle ore 9, inaugurerà l’area verde di Via Tommaso Fiore, completamente adibita all’addestramento dei cani per ausilio motorio ai disabili e non solo.

img_2830Si tratta di una superficie di 4000 mq che l’associazione ortese ha avuto in comodato d’uso gratuito dall’Amministrazione Comunale di Orta Nova per una durata di quattro anni, al fine di organizzare e porre in essere le attività che rientrano nel circuito del CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) a cui l’ente ortese è affiliato. Il campo, completamente livellato e recintato, è costituito da una zona centrale destinata alle esercitazioni al fianco dei disabili e una zona retrostante, più piccola, all’interno della quale saranno posizionate le giostrine per permettere le attività di agility dog. Si potrà accedere negli orari prestabiliti semplicemente munendosi della tessera (necessaria per le coperture assicurative) per la quale serve un corrispettivo di €20 all’anno. I diversamente abili, invece, potranno giovarsi dell’area verde senza alcun adempimento particolare. “In qualsiasi momento siamo a loro completa disposizione – ci tiene a sottolineare il vicepresidente, Pasquale Granato”

Prima dell’evento inaugurale saranno posizionati i bagni per disabili e gli uffici dove l’associazione svolgerà le proprie mansioni amministrative. Poco dopo l’ingresso, sul piazzale adiacente alla Caserma dei Carabinieri, è ben visibile una statua di Padre Pio che è stata donata dalla famiglia Triunfo.

img_2835“Siamo riusciti a mettere in piedi tutto questo – spiega il presidente Francesco Mennuti – anche grazie alla buona volontà degli sponsor e di tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto. Adesso, per continuare a svolgere un compito che è sicuramente utile alla città, abbiamo bisogno di un ulteriore supporto da parte di tutti i cittadini, al fine di vigilare a far rispettare questo luogo riqualificato. Il nostro auspicio è quello di riuscire a gestire al meglio il campo anche attraverso un maggiore impegno da parte dei nostri tesserati”. 

Sono oltre 50 i tesserati giunti al secondo evento pubblico dinanzi alla platea di Orta Nova. Dopo la dimostrazione tenutasi in Piazza Pietro Nenni, lo scorso anno, gli stessi, con il prossimo appuntamento natalizio, avranno modo di ripartire con maggiori certezze e finalmente un luogo fisico dove praticare le esercitazioni. Da statuto, l’associazione si prefigge di donare un cucciolo ad ogni soggetto affetto da disabilità in modo da iniziare un percorso di crescita e arricchimento reciproco. All’inaugurazione di domenica ci saranno alcune anteprime delle attività, oltre alle premiazioni dei cani più belli e delle autorità che interverranno.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO