Di seguito, il comunicato stampa del sindaco Rocco Calamita, diffuso al termine dell’incontro tenutosi a Bari presso l’assessorato al Welfare della Regione Puglia, durante il quale è stato sottoscritto documento disciplinare  della nuova Residenza Socio Sanitaria di Stornara. 

E’ nata la Residenza Socio Sanitaria Assistenziale di Stornara.
Questa mattina presso l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia abbiamo sottoscritto il Disciplinare per la realizzazione della Residenza Socio Sanitaria Assistenziale di Stornara.
Grazie ad un eccezionale lavoro di squadra da parte della struttura tecnica nonché di tutta l’Amministrazione Comunale possiamo finalmente dare una risposta concreta ai bisogni del nostro territorio.  Una struttura destinata a diventare fiore all’occhiello di Stornara che porterà senza alcun dubbio una crescita economica e sociale per la collettività oltre ad avere un impatto occupazionale per giovani di Stornara grazie ai 33 posti di lavoro necessari per il suo funzionamento.I lavori partiranno nei primi mesi del 2017 (entro 120 giorni da oggi) con un finanziamento regionale di € 1.940.000,00.  Una struttura di 1.342 mq al passo coi tempi dotata di tutti i servizi per anziani.

Il primo ed secondo piano dell’edificio saranno destinati all’accoglienza dei 50 ospiti, divisi in 25 stanze doppie, ognuna con servizio igienico per portatori di handicap e con una dotazione di spazi tali da agevolare la massima deambulazione in autonomia degli utenti con ridotte capacità motorie. Al piano terra sarà ubicato il centro diurno integrato per il supporto cognitivo e comportamentale ai soggetti affetti da demenza che assisterà 30 pazienti mentre al piano copertura sarà posizionata la palestra realizzata completamente in legno e attrezzata per la rieducazione psico-motoria.

L’accessibilità agli utenti disabili sarà garantita da una serie di accorgimenti progettuali e dimensionali che permetterà a questa categoria di utenti di fruire della struttura e delle sue attrezzature nella massima libertà ed autonomia possibili ed in assenza di discriminazioni rispetto ad utenti normodotati.

La Residenza Socio Sanitaria Assistenziale l’Albero della Vita di Stornara per le caratteristiche e dotazioni di progetto si offrirà come centro di connettività sociale in modo da assistere gli anziani nell’accesso ai servizi on-line.
Con questo intervento la comunità di Stornara contribuisce al miglioramento del livello dei Servizi Socio-Sanitari erogati sul territorio, in linea con le esigenze della propria popolazione e nel rispetto gli standard della sanità pugliese.
Per il popolo, con il popolo, del popolo !!!

Nota Facebook Rocco Calamita

1 COMMENTO

  1. […] La prima bordata è stata lanciata dalla lista “Stornara Siamo Noi” che fa capo al candidato sindaco Michele Mandriani. Durante l’ultimo comizio, tenutosi in Piazza della Repubblica lo scorso 21 maggio, la contesa si è accesa sull’attribuzione dei meriti per l’ottenimento della Residenza Socio Sanitaria Assistenziale di prossima realizzazione nel centro dei Reali Siti. (LEGGI DI PIU’ https://ilmegafono.eu/2016/12/19/nasce-la-rssa-stornara-calamita-iagulli-bari-la-firma-del-disciplina&#8230😉 […]

LASCIA UN COMMENTO