Qualcuno, dopo la mancata formazione del secondo corso, ne paventava la chiusura. Nella mattinata di mercoledì 21 dicembre, invece, il Liceo Scientifico “Federico II” di Stornarella festeggerà il suo 25 anno (1991-2016) dall’apertura come polo d’istruzione secondaria all’interno della piccola comunità dei Reali Siti. Saranno dei festeggiamenti sobri, con uno sguardo al passato ma soprattutto al futuro.

Nel corso dell’intensa mattinata sono previsti gli interventi del sindaco, Massimo Colia, che ha recentemente accolto gli studenti del Liceo all’interno degli uffici comunali per lo svolgimento delle ore di alternanza scuola-lavoro.

Del futuro del Liceo, in un periodo storico di concorrenza agguerrita, parlerà anche la dirigente scolastica Giuliana Colucci, preside del Liceo Zingarelli di Cerignola ma con competenze dirigenziali anche sul polo stornarellese.

fullsizerenderUn tuffo nel passato sarà possibile tramite le nostalgiche testimonianze di coloro i quali hanno contribuito ad assicurare un “fortino della cultura” nel comprensorio del Basso Tavoliere. Prenderà la parola anche il dottor Antonio De Angelis, vicesindaco all’epoca dell’apertura del Liceo e grande fautore dell’impulso che ha consentito di formare le prime classi.

Gli aneddoti storici della prima preside del liceo, la dottoressa Pizzi Labia, chiuderanno il siparietto amarcord della celebrazione. Spazio poi agli alunni (e agli ex alunni), che interverranno attraverso la loro viva voce o con dei contributi video proiettati.

Infine, il vescovo della diocesi Cerignola – Ascoli Satriano, Monsignor Luigi Renna, saluterà la platea benedicendo la scuola in vista delle prossime sfide che l’attendono. Modera la dottoressa Luisa Sebastiano.

Di seguito, un articolo pubblicato su questa testata contenente un’intervista alla dirigente scolastica, Giuliana Colucci, che riferisce in merito alle aspirazioni future della scuola e ai progetti in corso d’opera: 

https://ilmegafono.eu/2016/10/01/liceo-stornarella-non-chiudera-parola-della-preside-giuliana-colucci/

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO