“Per una nuova cultura della vita”. E’ questo il titolo che è stato scelto per presentare il dibattito del prossimo 4 di febbraio nella sala Rimembranze del Palazzo Ex Gesuitico di Orta Nova. L’associazione Onlus “L’albero della vita”, di concerto con l’ente comunale e la GAMA oncologia, animerà una conferenza sul tema dell’assistenza oncologica a domicilio.

16298840_1360667460639351_6588083855250612629_nInfatti, inserita tra i livelli essenziali di assistenza, questa opportunità è diretta a quelle persone malate che vivono da sole oppure non hanno la possibilità di ricevere le cure dalla famiglia. Per costoro è possibile richiedere all’ASL l’intervento dei servizi di assistenza domiciliare o un supporto delle associazioni di volontariato. L’iniziativa ortese si colloca in un momento storico nel quale aumentano in maniera esponenziale i casi di decessi per degenerazione tumorale e dunque sarà interessante capire quali siano i margini per alleviare la degenza dei malati.

Dopo un’introduzione affidata alle autorità politiche dei Cinque Reali Siti e al Direttore del Distretto Sanitario Asl di Cerignola, il dibattito entrerà nel vivo con le testimonianze di alcuni malati oncologici. Sull’epidemiologia dei tumori nel territorio della provincia di Foggia, interverrà il dottor Marcello Menga, per poi lasciare spazio al collega Leonardo Consoletti degli Ospedali Riuniti di Foggia. L’appuntamento si concluderà con la presentazione delle associazioni “L’albero della Vita” e  “Gama oncologia”, soltanto dopo aver ascoltato un approfondimento sull’importanza dell’assistenza, affidato alle argomentazione di  Maria Ruscitto e Giovanni D’Errico. Modera la giornalista Giovanna Greco.

1 COMMENTO

  1. Un ottimo convegno informativo svoltosi stamattina presso la sala convegni del palazzo dei Gesuiti ad Orta Nova ( FG ), sulle problematiche di assistenza oncologica a domicilio, tema molto sentito nell’ambito della nostra cittadina come testimonia la grande affluenza di vari cittadini e cittadine e con la presenza anche di una classe di studenti dell’Istituto Olivetti, pertanto esprimo il mio caloroso ringraziamento al Dr. Marcello Menga ed alla associazione di volontariato ” l’Albero della vita ” per la professionale iniziativa pregandoli di non mollare la presa sulla informazione ma anzi di riorganizzarne un’altro sulle questioni generali delle malattie oncologiche e neurologiche che ultimamente hanno superato il livello di guardia non solo nella nostra Orta Nova ma anche su tutto il territorio provinciale, consapevoli della totale inadeguatezza espressa in mala fede da una classe politica Regionale è di riflesso per menefreghismo assoluto da quella locale completamente sordi sulle questioni della salute in generale per delle assurde azioni amministrative Regionali sulla questione dei pesticidi ( Esempio virtuoso della Calabria) e della distrazione di fondi europei messi sulla misura delle conversioni delle aziende agricole in ambito di produzioni biologiche disattendendo indirizzi fondamentali e strutturali ben precisi del nuovo progetto di investimento del bando dei PSR Puglia 2014/2020.

LASCIA UN COMMENTO