Diffondiamo integralmente il comunicato stampa inviato in redazione dall’assessore alle attività produttive e al commercio del comune di Orta Nova, Antonio Attino.

Giovedì 9 febbraio nella qualità di assessore al ramo e rappresentante dell’Amministrazione comunale, ho sottoscritto il protocollo di intesa per la formazione del Distretto Urbano del Commercio (DUC), tra il nostro comune, la Regione e le associazioni di categoria. Ho avuto quindi il piacere di vedere avviata un’ulteriore iniziativa a cui ho lavorato per mesi.

Col la successiva formalizzazione degli atti amministrativi di perfezionamento e del programma di formazione del Distretto, non solo potranno essere previsti finanziamenti alle attività commerciali, ma anche l’utilizzo di risorse pubbliche per la realizzazione di molte opere pubbliche per interventi di  rigenerazione e arredo urbano, sistemazione dei parcheggi e attrezzature per il nuovo mercato in Via D’Angiò, iniziative di animazione del commercio con la creazione di siti dedicati alla promozione del commercio.

L’impegno nei prossimi giorni sarà quello di coinvolgere nel progetto di formazione anche i comuni dell’Unione dei Cinque Reali Siti in modo da individuare strategie e programmi comuni per il rilancio dell’economia locale. In particolare per il nostro comune, sogno un centro storico più bello con il recupero delle vecchie pavimentazioni e delle fronti edilizie, da rendere vivo e pulsante con l’apertura di nuove botteghe e la creazione di spazi urbani di uso collettivo, tanto auspicato anche dal Sindaco fin dall’avvio dell’attività amministrativa della nostra compagine di maggioranza. Immagino ancora di potere attuare un programma complessivo di riqualificazione e rigenerazione urbana con l’arredo di Corso Lenoci per farne un viale di grande attrazione commerciale e di rivalutazione immobiliare delle abitazioni.

Corso Umberto I, via Aldo Moro, Corso Matteotti, Via Papa Giovanni XXIII e Piazza Pietro Nenni il cuore pulsante della città, il centro di interesse commerciale ma anche della vita sociale della nostra comunità. Non è improbabile ma semplicemente possibile!!! Questo è ciò che intendo per passione e ciò che affermo per dovere istituzionale nell’interesse dei cittadini e della politica, quella vera e non come intesa da tanti venditori di fumo, sempre più attenti a distruggere che a costruire, a denigrare più che a proporre idee e soluzioni ai tanti problemi…

Ringrazio di cuore il Sindaco e l’amministrazione per la fiducia, gli amici e consiglieri di Forza Italia ma anche i tantissimi cittadini per il continuo sostegno alla mia persona e alle attività dell’assessorato. Proprio ai cittadini chiedo di essere giudici severi per un’attività che mi vede sempre più vicino ai problemi di tutti e in particolare per la riorganizzazione del servizio operativo dei Vigili Urbani, il rilancio del commercio e la sistemazione della nuova area di Via C. D’Angiò, da destinare alle fiere e al mercato settimanale ….
Non mi spaventano né mi hanno mai intimorito pressioni, contrasti, ciarlatani e venditori ambulanti di vecchie logiche politiche. Sono certo che col sostegno di tanti cittadini queste proposte presto potranno essere fatti concreti e progetti compiuti.

Comunicato Stampa Avv. Antonio Attino – Assessore al commercio e attività produttive, Vigili urbani e contenzioso.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO