Diffondiamo integralmente la comunicazione del sindaco di Stornarella, Massimo Colia, in merito ad una sua recente ordinanza che ha per oggetto il fenomeno del sovraffollamento delle abitazioni nel territorio del Comune da lui amministrato. 

Si informa la cittadinanza che il 16 febbraio è stata pubblicata un’ordinanza sindacale sul sovraffollamento nelle abitazioni.

Il fine è quello di cercare di prevenire e ridurre questo fenomeno che, soprattutto nel periodo estivo, mette a repentaglio la pubblica incolumità e le condizioni igienico-sanitarie nel nostro paese.

In base a questa ordinanza, è vietato consentire nelle abitazioni la permanenza a più di una persona rispetto ai parametri indicati dal D.M. 05.07.1975 che stabilisce un rapporto tra il numero degli occupanti e la superficie dell’unità immobiliare (*art.2) che, qualora non garantito, comporta pregiudizio per la salute ed il benessere degli occupanti stessi.

Il provvedimento si è reso necessario, poiché sono stati eseguiti presso vari immobili ed appartamenti del territorio comunale, sopralluoghi congiunti di Polizia Municipale, Carabinieri e ASL nel corso dei quali sono state riscontrate condizioni di sovraffollamento.

Per la violazione della disposizione, si applica, al proprietario dell’immobile, la sanzione amministrativa pecuniaria di 300,00 € per ogni persona in eccedenza rispetto ai parametri indicati dal D.M. 05.07.1975.                                                                         

Il Sindaco

Massimo Colia

*Art. 2 Per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a mq 14, per i primi 4 abitanti, ed a mq 10, per ciascuno dei successivi. Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone. Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14. 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO