Il consigliere comunale Lorenzo ANNESE capo gruppo dei I Riformisti, informa la cittadinanza di quanto sta accadendo al Comune di Orta Nova.

Continua la privatizzazione selvaggia di servizi pubblici comunali da parte del Sindaco Dino Tarantino e della sua maggioranza “gestionale”.

Adesso hanno preso di mira  il cimitero ed i suoi servizi, per un’altra privatizzazione selvaggia!!!

Ebbene, Il Sindaco Dino Tarantino e la sua Ciurma Comunale, hanno approvato le delibere n. 16 del 9 febbraio 2017 e n. 33 del 28 febbraio 2017, con le quali, prima hanno valutato la proposta, mentre poi è stata approvata la decisione di affidare in concessione ad una impresa privata Napoletana, congiuntamente ad  una  Cooperativa Sociale di Brindisi,  per la durata di  30 anni :

  • LA REALIZZAZIONE DI LOCULI CIMITERIALI;
  • I SERVIZI CIMITERIALI;
  • LA GESTIONE E RISCOSSIONE DELLE LAMPADE
    Importo totale circa  1 MILIONE  e  800 MILA  EURO!

Una operazione “truffaldina” in quanto, anche se verrà eseguita una gara pubblica, la ditta napoletana che ha presentato la proposta, se perderà, avrà comunque il “ diritto di prelazione” sull’affidamento!!!! ( Delibera G.C. n.33/2017)

Questa Amministrazione ha già aumentato i loculi del 30 per cento!!!

Sotto al nuovo “padrone” i loculi quanto costeranno ai  cittadini di Orta Nova? E poi, il Comune non può privatizzare tutto e lasciare il monopolio in  “mani private”!!  E’ contro la legge. Il Comune  deve sempre tutelare l’interesse pubblico dell’Ente e dei cittadini amministrati e, garantire la libera concorrenza.

La volontà del Sindaco Tarantino e della sua Ciurma comunale, di concedere ai “padroni enormi profitti” con processi di privatizzazione selvaggia di beni e servizi pubblici, trova in questa ulteriore vergognosa vicenda, un  disprezzo degli interessi pubblici di una collettività!!

Del resto, con un una “Destra” come quella che guida l’Amministrazione Comunale di Orta Nova, che è disposta e mettere all’asta ogni bene del patrimonio pubblico, compresa forse anche il ”carro ed i buoi”  dello stemma comunale, tutto è “possibile” finchè c’è vita amministrativa!

Ebbene, su proposta del consigliere Lorenzo Annese, tutti i consiglieri comunali di minoranza,   Calvio Iaia, Attini Maria Rosa, Sauro Franco, Ruscitto Pasquale, Vece Antonio e Molfese Gianni, in virtù delle loro prerogative di indirizzo e controllo politico – amministrativo su tutti gli organi del Comune, hanno sottoscritto una richiesta in data 28  febbraio 2017 di convocazione urgente del Consiglio Comunale, per discutere, appunto, della Delibera della Giunta Comunale n. 16 del 9 febbraio 2017.

Se il Consiglio non sarà convocato, la responsabilità cadrà solo sul  Presidente del Consiglio, Peppino Moscarella!!

Ormai son rimasti pochi i servizi comunali che vengono gestiti dalla mano pubblica, la stragrande maggioranza di essi sono in mano a dei privati:

  • la manutenzione del verde pubblico e della villa comunale, ( 120.000, euro/annuo);
  • i servizi cimiteriali, ( 100.000 euro/annuo);
  • la raccolta e trasporto dei RIFIUTI alla SIA, (un milione e mila euro/annuo);
  • la riscossione coatta dei Tributi Comunali ( ICI, TARI, TOSAP, pari a 340.000 euro/annuo);
  • la mensa scolastica ( 000 euro/ annuo );
  • la manutenzione e gestione della Pubblica Illuminazione ( 9 milioni di euro per 25 anni), un’altra truffa ai danni dell’Ente e dei cittadini
  • l’assistenza alla gestione dei Tributi comunali ( 000 euro /annuo).

Il Centro Diurno per gli Anziani è stato chiuso nei mesi di gennaio e febbraio 2017. Poi è stato riaperto fino al 30 giugno 2017,  mentre il Centro Polivalente per l’assistenza ai  disabili è gestito da una Cooperativa Sociale ( finalmente) di Orta Nova, con tanti sacrifici della stessa.

Inoltre è stato programmato anche la “gestione integrale del CANILE COMUNALE”  per altri 20 o 30 anni da dare a “mani” private !!. Inoltre, che dire del grande pasticcio della SIA srl?   una montagna di euro per i suoi servizi quasi inesistenti sui Rifiuti!!!

 Per non parlare di alcuni Uffici e Servizi importanti come, il Bilancio, contabilità ed i Lavori pubblici,  in “mano” a Tecnici Esterni ( privati, in quanto non dipendenti)  all’Amministrazione Comunale, compreso Il Comandante dei Vigili Urbani, ( Esperto area vigilanza), per il quale è stato previsto un bando ( si badi bene, il bando sarà pubblicato per soli 15 giorni!!!!!) per l’assunzione a tempo determinato per 2 anni e 3 mesi!!!

QUALI SARANNO I PROSSIMI SERVIZI DA PRIVATIZZARE???

I beni informati “dicono”: Il corpo dei VV.UU, l’Ufficio Tributi, l’Ufficio Prestazioni sociali, la Biblioteca Comunale!!!!

Il favolista “FEDRO” diceva: NULLA RIMANE A LUNGO NASCOSTO!!!!

Per tutte queste privatizzazioni selvagge di beni e servizi pubblici, il Sindaco, Dino Tarantino e la Ciurma Comunale ( Attino Antonio, Maffione Nicola, Paglialonga Alessandro, Di Stasio Antonella e Spinelli Laura ),  saranno giudicati per:

ECCESSO  DI POTERE e  DANNO ERARIALE !

Comunicato Stampa Circolo Politico-Culturale I Riformisti

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO