L’otto marzo, lotto sempre. La festa della donna, sia come auspicio che per questioni meramente organizzative, continuerà oltre la data solita, con iniziative che si susseguiranno fino alla fine di questa settimana, anche nei comuni dei Reali Siti.

16995944_1689247591368535_2345711776005262945_nDopo la vibrante polemica suscitata dallo striscione affisso sulla facciata del comune, da Orta Nova provano e redimersi con un dibattito organizzato all’interno del Palazzo Ex Gesuitico dall’Aps Fatima. Venerdì 10 marzo, dalle ore 18, interverranno Dora Iannuzzi, presidente dell’associazione organizzatrice; la professoressa Rina Di Giorgio Cavaliere, presidente dell’Unitre Foggia; la dottoressa Lucia Lopriore, storica e scrittrice; la dottoressa Anna Maria Trecca, psicoterapeuta e Teresa Trecca, vice preside della direzione didattica del I Circolo di Orta Nova. Durante il dibattito, moderato da Nicola Di Stasio, si discuterà del ruolo della donna nella società contemporanea con le nuove sfide che incombono. “Essere donna… nel 2017” è, infatti, il titolo dell’iniziativa.

17097813_281191572312283_248560351514389542_oLo stesso format, con sfumature tematiche diverse, verrà riproposto a Stornarella dove l’amministrazione comunale organizza per domenica 12 marzo un altro momento di approfondimento che si terrà all’interno dell’atrio della scuola primaria di Via Benevento. Dopo i saluti del sindaco Massimo Colia e dell’assessore alla cultura e alle pari opportunità Brigida Cifaldi, parlerà la professoressa Paola Grillo che approfondirà le espressione e le forzature della lingua italiana utilizzate per rispettare la parità di genere.  “Quello che le donne non dicono” – questo il titolo del dibattito che si prefigge la finalità di presentare i profili professionali delle donne locali che si stanno realizzando in vari settori dell’impiego. A riguardo di ciò spiegheranno la loro esperienza l’avvocato Serafina Stella, presidente dell’Unione dei Cinque Reali Siti; la dottoressa Chiara Simone, farmacista dell’omonima farmacia locale; la dottoressa Mirella De Finis, avvocato del Foro di Foggia; la dottoressa Donatella Camarchio, medico specializzando in endocrinologia e malattie del metabolismo; la dottoressa Grazia Cappiello, ingegnere civile; la dottoressa Maria Teresa Cappiello, architetto; Maria Grazia Cocco, studentessa e operaia FCA; la dottoressa Angela Fiordelisi, direttore marketing e key account per il mercato retail in UK e Giusy Di Gennario, operatrice di patronato. Modera il dibattito Luisa Sebastiano. L’accompagnamento musicale sarà affidato alla maestria di Marianna Ruggiero, allieva del conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Di contorno ci sarà una mostra intitolata “Le donne e la Storia” a cura degli studenti del Liceo Scientifico “Federico II” di Stornarella.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO