Con un post Facebook, il sindaco di Stornarella Massimo Colia torna sulla questione della rimozione degli alberi su Via Ascoli Satriano. Diffondiamo integralmente quanto scritto dal primo cittadino.

Nessuno mette in dubbio che gli alberi siano i polmoni del paese.Tutti noi non avremmo voluto toccare neppure una foglia di quelle piante, ma se quando era il tempo di intervenire non si è fatto, consentendo alle radici di rovinare il manto stradale creando pericolo per gli automobilisti, spaccare i marciapiedi facendo rischiare rovinose cadute ai pedoni, intaccare tubi della fogna, del gas, della luce e bloccare le guide dei cancelli scorrevoli degli accessi alle abitazioni mettendo a repentaglio la pubblica incolumità mi chiedo quale sia la priorità?

Eravamo arrivati al punto che i residenti interessati dal fenomeno oltre a minacciare di adire le vie legali per i danni subiti dicevano che se il comune aveva difficoltà ad intervenire avrebbero provveduto personalmente alla rimozione. In un incontro pubblico dedicato alla questione chi poteva esprimere le sue perplessità non lo ha fatto. Ora si parla a vanvera.Tecnicamente ci è stato detto che la rimozione doveva avvenire per tutte le piante a partire da via Ascoli, da ambo i lati fino alla piazza perché quella tipologia di piante danno lo stesso problema dei pini. Considerato però che la dimensione dei pini richiedeva l’intervento di una azienda specializzata mentre i bagolari possono essere fatti anche da piccoli operatori per questi abbiamo preferito rinviare.

Per arrivare a fare la rimozione ci abbiamo impiegato quasi due anni proprio perché abbiamo voluto fare tutte le valutazioni del caso e adottare la massima cautela possibile. Infatti dove si poteva evitare abbattimento, (vedi piazzetta tra via Manin e via IV Novembre) perché ci sono state proposte soluzioni differenti, gli alberi non sono stati toccati. Ad ogni modo basta vedere solo alcune delle foto per capire che chi parla senza competenze specifiche lo fa semplicemente con altre finalità che non sono certo gli interessi o il bene della comunità.

Nota FB Massimo Colia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO