Al fine di arricchire il Piano dell’offerta formativa, la scuola secondaria di I grado “S. Pertini” di Orta Nova ha dato avvio, questa mattina, a progetti di potenziamento dell’attività didattica ispirati a modelli di cittadinanza attiva. Il territorio della cittadina, infatti, si presenta ricco di risorse culturali ma al contempo esposto al fenomeno degli scavi clandestini che alimenta il traffico illegale dei beni archeologici.

Alla luce di tali riflessioni, pertanto, è apparso attuale e pertinente un intervento formativo finalizzato allo sviluppo di una partecipazione consapevole da parte degli allievi alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale locale, al fine di farne i primi garanti e i promotori di un’azione di sensibilizzazione estesa a tutta la cittadinanza.

In questa direzione si colloca il progetto di potenziamento “La Storia siamo noi”, rivolto ad alcune classi 1^ e 3^ dell’istituto, condotto nel corrente anno scolastico dalla docente di Arte e immagine Roberta de Iulio, in collaborazione con le docenti di Cittadinanza e Costituzione Renata Lasorsa e Marzia Lucera, e sostenuto attivamente dal dirigente Pietro Vincenzo Piemontese.

Nell’ambito del progetto ampio spazio è stato dato al noto caso dei Grifoni di Ascoli Satriano quale simbolo dell’eccellenza dell’azione investigativa della Magistratura, dei Carabinieri e del Mibact, che ha restituito alle comunità locali una straordinaria testimonianza della loro storia.

Per tale ragione, a corollario delle attività teoriche del progetto e al fine di rendere più incisiva l’azione formativa, è stato programmato un incontro delle classi dal titolo “A scuola di tutela” con gli attori che operano concretamente per la tutela del territorio, specificatamente la dott.ssa Marisa Corrente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bari, funzionario archeologo competente per il territorio di Orta Nova, e del Ten. Michelange Stefano, Comandante del Nucleo dei Carabinieri “Tutela del patrimonio culturale” di Bari.  L’incontro si è tenuto questa mattina presso la Biblioteca dell’Ex Convento gesuitico, alla presenza anche di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, che ha garantito il suo supporto offrendo un’adeguata sede per ospitare l’evento.

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO