È tutto pronto per il congresso internazionale Cibus et Salus, organizzato dalla scuola secondaria di primo grado “G.Pavoncelli”, che si terrà a Cerignola, presso le Officine Fornari e Polo Museale Civico, il 10 e l’11 maggio. Una due giorni di convegni e attività che ha come obiettivo la promozione dell’agroecologia al termine di un percorso iniziato nel 2014 nell’ambito del progetto Cultivons l’Europe – Erasmus+.

I lavori inizieranno il 10 maggio con il benvenuto del dirigente scolastico Vito Panebianco ed i saluti istituzionali dell’europarlamentare Elena Gentile ed il sindaco di Cerignola Franco Metta, anticipati dall’esibizione del Frenglish Chorus, recente vincitore del concorso canoro nazionale Umberto Giordano.

Cibus et salus_manAd aprire il convegno sarà Fabrice Tondeur, coordinatore del progetto e delle 7 scuole che vi aderiscono (Italia, Francia, Belgio e Spagna). A seguire: Joan Casals Missio – Ricercatore Università Polytechnique de Catalogne – con l’intervento su “Agrobiodiversità e qualità nutrizionale”; Giovanni Messina, docente di Fisiologia presso il dipartimento di medicina clinica e sperimentale presso l’Università degli Studi di Foggia con un intervento su “Stile di vita salutare: sana alimentazione ed attività motoria”; Rèmy Dorize, ricercatrice Sviluppo Sostenibile dell’Università di Lille, con l’intervento su “L’alimentazione sostenibile, dalle teoria alle azioni”. Nel pomeriggio del 10 maggio toccherà a Debieve Arnaud con “Gli alimenti che ci vogliono bene” e alla dietologa Defosse Marie Aude con “L’equilibrio alimentare”. Chiude i lavori Katya Tarantino, biologa nutrizionista, con “La diete mediterranea: ruolo nella prevenzione primaria e secondaria”.

L’indomani, l’11 maggio, a partire dalle ore 9:00, vi sarà il secondo giorno dedicato al convegno con l’intervento di Maria Aida Episcopo, direttore dell’ufficio scolastico provinciale di Foggia; Remy Dorize che parlerà di “Spreco Alimentare”; Agostino Sevi, direttore del dipartimento di Scienze Agraria, degli alimenti e dell’ambiente (docente di zootecnia speciale presso l’Università di Foggia) con un intervento su “alimenti tipici e locali: proprietà nutrizionali e biofunzionali”. A seguire gli interventi di Els Decaluwe, pediatra, “La relazione tra cibo e la salute, in termini di qualità, equilibrio e rispetto di diversi metodi di produzione agricola”; Anna Bonasia, ricercatore dell’Università degli Studi di Foggia interverrà su “Qualità e bioiversità orticola nel territorio foggiano”. Alle 12:00 vi sarà un dialogo con Christina Bowermann, chef stellato e presidente nazionali degli Ambasciatori del Gusto. Nel pomeriggio interverranno il sottosegretario all’istruzione Angela D’Onghia e il consigliere giuridico Lucrezia Stellacci. Concluderà la due giorni del congresso Cibus et Salus – L’Europa Informa il dirigente scolastico della scuola secondaria statale di primo grado “G. Pavoncelli”, Vito Panebianco.

“In questi tre anni i nostri ragazzi hanno vissuto i luoghi dei loro piccoli colleghi di Francia, Spagna e Belgio apprendendone culture e stili di vita attraverso l’Erasmus+. Il tratto che accomuna tutte le nazioni coinvolte nel progetto è l’agricoltura e il nostro convegno, a conclusione del percorso triennale, grazie alla partecipazione degli illustri relatori vuole valorizzare le esperienze, le caratteristiche e le positività del territorio. Per questo – conclude il dirigente scolastico Vito Panebianco– diamo appuntamento al 10 e 11 maggio con il convegno Cibus et Salus, aperto a tutti in quanto seria e costruttiva opportunità di confronto tra produttori, ricercatori, mondo dell’università e istituzioni”.

Comunicato Stampa

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO