Manca ancora un nome nella rosa dei cinque che compongono l’attuale squadra di governo del sindaco di Orta Nova, Dino Tarantino. Dopo la manovra per estromettere l’irrequieto Alfredo Ballatore dal consiglio comunale, le dimissioni dell’allora assessore al bilancio, Nicola Maffione, hanno lasciato un vuoto nella Giunta Comunale che non è ancora stato colmato con una successiva nomina.

Nicola Maffione ha fatto sapere a più riprese che non tornerà sui suoi passi e, in virtù di ciò, almeno per il momento le deleghe al bilancio, alla cultura, alle politiche giovanili e allo sport restano nelle mani del primo cittadino. Maffione ha lasciato libertà di coscienza anche ai consiglieri comunali che fanno riferimento alla sua stessa lista civica. Da “La Colomba”, infatti, sono stati eletti, tra gli scranni del consiglio comunale, Ylenia Lops e Gino Guglielmo. Proprio quest’ultimo, intervistato da questa testata, si è dichiarato dispiaciuto dalla mossa del suo capolista e amico Nicola Maffione.

“Abbiamo sperato fino all’ultimo che Nicola tornasse sui suoi passi, una volta capita la strategia del sindaco” – afferma Guglielmo. “Noi, in qualità di consiglieri comunali, abbiamo rinnovato la nostra fiducia al sindaco, certi che la manovra effettuata non avesse alcuna zona d’ombra. Ci dispiace che tutto questo abbia portato alla perdita di una personalità importante come quella di Nicola Maffione, ma noi proseguiremo nel nostro mandato consigliare”.

Poi spiega come ci si sta muovendo in merito alla ricerca del nuovo assessore. La scelta del nome competerà ai due consiglieri comunali. Secondo alcune indiscrezioni pare che addirittura Ballatore abbia tentato di convincere Guglielmo ad ottenere il suo beneplacito per un ingresso in Giunta, ottenendo comunque un fermo diniego:

“Saremo noi consiglieri de La Colomba ad individuare la personalità che dovrà sostituire l’assessore dimissionario. Suggeriremo noi un nome al sindaco, perché è giusto così visto che quelle deleghe, fino a poco tempo fa, facevano capo ad un nostro portavoce. Poiché si tratta di deleghe molto importanti e allo stesso tempo meritevoli di competenze specifiche e di settore – come il bilancio ad esempio – stiamo cercando un tecnico esterno che abbia una maturata esperienza nel settore della contabilità e delle finanze, ma che allo stesso tempo rientri tra le persone fidate della nostra amministrazione, per garantire una buona amalgama della rinnovata Giunta”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO