Il 19 maggio 2017 alle ore 10.30 presso Largo ex Gesuitico si terrà la  manifestazione finale del progetto per “La Giornata Nazionale della  Scuola – Parole in Musica” avviato negli aa.ss 2015/2017 dalla Scuola Media Statale Sandro Pertini di Orta Nova.

L’avviso è stato emanato con DPR 567/96 art. 7 ed inviato alle istituzioni scolastiche con nota MIUR della Direzione Generale per lo studente ufficio II, prot.1294 del 02/12/2015. Il bando prevedeva la presentazione di una proposta progettuale nella quale le istituzioni scolastiche erano invitate a proporre iniziative sottolineando il valore dell’attività educativa e formativa. L’avviso era destinato a progetti di eccellenza presentati dalle istituzioni scolastiche e volti a promuovere la realizzazione di manifestazioni di carattere provinciale, da tenersi presso la scuola risultata vincitrice; infatti, questa scuola è risultata unica vincitrice in tutta la provincia di Foggia, fra le tante proposte inviate alla Direzione Generale dello Studente.

“In riferimento al progetto – comunica il dirigente scolastico della Scuola Media Statale Sandro Pertiti, Pietro Vincenzo Piemontese – mi veniva comunicata la valutazione positiva da parte della Commissione del Ministero, della proposta progettuale presentata da questo istituto, attraverso l’assegnazione del finanziamento per la realizzazione dello stesso”.

Screenshot_20170504-204649L’ideatore e il referente di questo progetto è il Prof. Lorenzo Ciuffreda docente di strumento musicale della Scuola Secondaria di 1° grado “S. Pertini” di Orta Nova (FG). L’obiettivo principale diventa mettere al centro delle attività gli alunni e la funzione della musica, la letteratura e l’arte grafica come attività elette nella libera espressione artistica, emozionale, nonché come espressione dello sviluppo di competenze trasversali. Scopo principale è dunque quello di fare dell’allievo il protagonista del suo sapere. Protagonisti di tale iniziativa sono dunque gli alunni che acquisiranno metodi di fruizione culturale e strumenti che li rendano autonomi nella ricerca e nell’acquisizione di nuove conoscenze e gli insegnanti che mettono il proprio sapere a disposizione dell’allievo, perché diventi punto di partenza per un ulteriore arricchimento culturale e autonomo da parte dello studente.

“Il progetto, iniziato nell’anno scolastico 2015-2016, ha visto la partecipazione di 111 alunni, delle prime, delle seconde e delle terze classi, oltre a 7 docenti” – afferma il professor Lorenzo Ciuffreda. “Il percorso ha avuto una rilevanza nazionale perché è stato attivato tramite un decreto ministeriale che ha visto un’unica scuola prevalere sul nostro territorio. Questo ci inorgoglisce anche perché da tempo stiamo attraversando un periodo difficile a causa dei lavori che si susseguono senza sosta all’interno della struttura. Ci tengo a ringraziare personalmente il nostro dirigente e quanti hanno permesso la partecipazione a questo bando, in attesa della manifestazione finale alla quale prenderanno parte diverse autorità del nostro territorio nonché i ragazzi con i loro lavori e le loro esibizioni”. 

Per la realizzazione dell’evento conclusivo di “Parole in Musica” hanno prestato il loro supporto anche il Comune di Orta Nova, diversi sponsor privati e associazioni del territorio, come la Pro Loco, Misericordia Orta Nova, le Gadit, l’associazione nazionale Carabinieri, l’associazione Music Art, l’IIS Adriano Olivetti e l’Istituto Alberghiero Padre Pio di Orta Nova.

I moduli proposti sono cinque e i docenti tutor che hanno partecipato sono i seguenti: Alba Collivignarelli, Daniela Vanni, Nadia Pandiscia, Francesco Saverio Fasano, Matteo Grifa, Orlando Rignanese, Generoso Sarcone, Maurizio Traisci e Giuseppe Patruno. Un grande onore per la scuola, da me presieduta, per i nostri alunni e per l’intera comunità scolastica. Il merito di tale successo è da attribuire non solo ai ragazzi, che hanno lavorato con grandissimo impegno, ma anche a tutto il personale della scuola che hanno saputo credere in un progetto così ambizioso. Presenzierà il Direttore Generale USR per la Puglia Dott.ssa Anna CAMMALLERI, ed inoltre saranno presenti tutte le autorità comunali, provinciali e regionali.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO