L’associazione Capitanata Rifiuti Zero è lieta di informarvi che venerdì e sabato 19 e 20 maggio 2017 si terranno una serie di appuntamenti, realizzati in collaborazione con la Provincia di Foggia, il Comune di Lucera e il movimento Zero Waste Italy, dal titolo

“Rifiuti Zero? Una rivoluzione possibile. Dall’usa e getta all’economia circolare”

Relatore d’eccezione il prof. Paul Connett, accademico statunitense, esperto di chimica ambientale e membro del comitato scientifico del Centro Ricerca Rifiuti Zero sito nel Comune di Capannori (Lucca).

Il prof. Paul Connett è il padre fondatore della Strategia Rifiuti Zero, vale a dire di tutte quelle azioni concrete (riassumibili in dieci azioni o passi) che Comuni, imprese e cittadini pongono in essere in materia di rifiuti per giungere all’obiettivo concreto del quasi azzeramento dei rifiuti con eliminazione di inceneritori e discariche e con enormi benefici per l’ambiente e la sua sostenibilità. Il tema oltre ad avere notevole importanza sul piano etico morale e sociale, ha un impatto benefico per tutti i cittadini di una comunità e comporta ricadute importanti sul piano economico ed occupazionale.

18527672_1409321349128220_2360756983829564446_nPrimo appuntamento Venerdì mattina a Biccari, con la visita al “Negozio dei rifiuti” alle ore 9,00 accompagnati dal Sindaco dott. Gianfilippo Mignogna. Il rifiuto e la premialità ottenibili grazie ad un corretto conferimento.

Prosegue al Convitto Bonghi in Lucera dalle ore 11,00 alle ore 13,00 in cui Paul Connett incontrerà gli studenti e i docenti dell’alberghiero di Lucera.

Venerdì pomeriggio ore 17,00  mostra fotografica di Giovanni Rinaldi giornalista e blogger ambientale dal titolo : #WeAreInPuglia? Il rifiuto della bellezza.  L’abbandono dei rifiuti testimoniato dagli scatti di Rinaldi, che mostrano il vero volto di una gestione irresponsabile del bene/rifiuto. La mostra sarà fruibile fino a Sabato ore 13,00 presso il Convitto Bonghi.

Venerdi ore 18,00 Teatro Garibaldi (co-organizzato dal Comune di Lucera). Con i saluti del Sindaco, geom. Antonio Tutolo e del Presidente di Capitanata Rifiuti Zero, dott. Francesco Caravella, Paul Connett  terrà una conferenza pubblica per spiegare la Strategia Rifiuti Zero, le sue implicazioni e i benefici ambientali sociali ed economici attestati in Italia in maniera massiva già da tempo.

Sabato 20 Maggio alle 11.00 incontro con gli studenti ed i docenti del Liceo Marconi di Foggia. Sabato pomeriggio alle 18.00 incontro con tecnici ed amministratori dei 5 Reali Siti nella Sala Consiliare di Ordona . Gli amministratori le imprese ed I cittadini tutti sono invitati.

Comunicato stampa Associazione Capitanata Rifiuti Zero

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO