Un’altra puntata si aggiunge alla lunga telenovela della SIA. Ospite a Telefoggia, nello studio di Spazio 12, Franco Metta, presidente del consorzio che gestisce l’azienda dei rifiuti, ha svelato un retroscena che sta facendo discutere. Durante l’ultima agitazione sindacale dei dipendenti, il presidente di Sia, Giuseppe De Venuto, avrebbe ricevuto una chiamata dal commissario regionale sui rifiuti, Gianfranco Grandaliano, il quale gli avrebbe consigliato di consegnare i libri contabili in Tribunale perché “la Sia è ormai un’azienda fallita”. “Vi scateno contro i Noe”- avrebbe minacciato Grandaliano, che inoltre è anche presidente della municipalizzata che gestisce i rifiuti a Bari.

“Ditemi se questo è un linguaggio degno di un’istituzione regionale che deve curare il ciclo dei rifiuti  – ha aggiunto Metta – o se non ho ragione a pensare che Amiu Bari voglia allungare le mani su SIA…”.

Nel frattempo pare rientrata l’agitazione dei sindacati che aveva portato a far incrociare le braccia ai dipendenti dei 9 comuni serviti dall’azienda. Lo stesso Metta ha dichiarato di non essere stato avvisato preventivamente per l’interruzione di un servizio di pubblica utilità e che le richieste avanzate avrebbero riguardato la dotazione di guanti per i netturbini. Le parti si sono incontrate al comune di Cerignola nella mattinata di ieri, mentre in molte aree delle città del Consorzio i cumuli di rifiuti sono ancora per strada.

Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro di ieri a Cerignola, ed attendiamo gli sviluppi” – ha affermato il sindaco di Trinitapoli, Francesco Di Feo.  “Il presidente del Consorzio Fg 4, il sindaco di Cerignola Franco Metta – spiega di Feo – ha dichiarato che si farà carico delle singole trattative con i sindacati e le parti interessate, garantendo da subito la ripresa del servizio di raccolta dei rifiuti. Si deve aver pazienza fino all’entrata in funzione del sesto lotto della discarica – ammette il primo cittadino casalino – ma auspichiamo almeno che non ci siano passi indietro rispetto allo stato attuale”.

Predica cautela tra i suoi concittadini anche il sindaco di Orta Nova, Dino Tarantino, che con un comunicato stampa ha annunciato una serie di interventi straordinari in città verso il ritorno alla normalità. “Il Sindaco, Dino Tarantino, e l’intera Amministrazione comunale avvisano la cittadinanza che, dopo 48 ore incandescenti, di atti d’imperio e trattative con SIA FG/4 S.r.l, Regione Puglia e Prefettura, si è concluso definitivamente lo stato di agitazione sindacale dei dipendenti della predetta società e il ripristino del servizio, che a partire da giovedì pomeriggio ha visto susseguirsi una serie di interventi straordinari. Al momento, grazie al costante monitoraggio della Polizia municipale – riportano da Orta Nova – la situazione igienico-sanitaria della nostra Città è ritornata quasi del tutto alla normalità con lo svuotamento dei restanti bidoni e la raccolta dei rifiuti ancora occupanti la sede stradale”.

In programma anche delle disinfestazioni per provvedere alle emergenze sanitarie determinatisi a causa della giacenza dei rifiuti in strada. “Si avvisa inoltre la cittadinanza che questa sera e domani, a partire dalle ore 23:30 in periferia e dalle 03:30 in centro (orario indicato dalla ditta!), verrà effettuato un trattamento straordinario antiparassitario sugli alberi cittadini, fermo restando la disinfestazione ordinaria a cura della SIA FG/4 S.r.l. per il momento fissata, salvo diverse disposizioni, per i giorni 16 e 17 giugno”.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO