Si è tenuto questa mattina l’incontro tra alcuni rappresentanti del Comitato per la tutela dei servizi di Orta Nova e il Presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Moscarella. Il tema di cui si è discusso è quello che sta causando giornate bollenti in queste ultime settimane: l’aumento della Tari 2017. Seppur l’incontro fosse solo con il presidente del Consiglio, si sono aggiunte figure rappresentative dell’amministrazione comunale come Laura Spinelli, vicesindaca e assessore all’ambiente; Alessandro Paglialonga, assessore all’agricoltura e agli affari generali; e Damiano Colonna, consigliere di maggioranza. Dall’altra parte, oltre ai rappresentanti del comitato erano presenti anche alcuni consiglieri di minoranza come Lorenzo Annese e Pasquale Ruscitto.

L’incontro si è svolto nella maniera più cordiale, infatti proprio il Comitato ha esposto le sue richieste: “Vogliamo che vengano rispettate quelle 2561 persone che hanno deciso di sottoscrivere la nostra petizione per annullare la delibera di aumento della Tari e soprattutto che si arrivi ad una soluzione di prospettiva che deve vederci fuori da questo sistema che ci sta creando solo problemi”.

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Moscarella, ha condiviso le parole del Comitato ribadendo: “Io sono felicissimo di questo incontro che avete richiesto e dell’iniziativa che avete deciso di portare avanti. Tengo a ribadire che io non faccio parte dell’amministrazione comunale, come alcuni vogliono far credere. E la prova è che certe scelte sbagliate non le avrei mai fatte. Certamente mi pongo in atteggiamento di totale condivisione per queste vostre richieste tenendo a precisare che il tema è delicatissimo e molto probabilmente andrebbero rivisti alcuni errori commessi nel passato che non andrebbero più rifatti”.

Altri esponenti del Comitato hanno delucidato alcune loro perplessità relative al totale silenzio del primo cittadino ortese. Infatti fino ad oggi Gerardo Tarantino non ha né accettato la richiesta di incontro né ha speso una parola pubblicamente per quello che sta accadendo. Pare tuttavia che lo stesso sindaco sia intenzionato a tornare in piazza con un pubblico comizio, a distanza di anni dalla sua ultima apparizione. Nel frattempo, nella sede del consiglio comunale, la vicesindaca, Laura Spinelli, ha affermato che da parte dell’amministrazione comunale c’è tutta la volontà politica di ascoltare suggerimenti per trovare una soluzione a queste tariffe che per la stessa amministratrice, momentaneamente, sono inevitabili.

L’incontro si è concluso con il Comitato che ha ribadito il suo obiettivo, e cioè il ritiro della delibera; e con gli amministratori presenti che hanno promesso di rivedersi per riflettere su quello che è stato l’incontro di oggi e di stabilire subito un ulteriore incontro, forse in un Consiglio Comunale straordinario, con il Comitato stesso. Nel frattempo questa sera alle ore 20.30 il Comitato si riunirà per stabilire le prossime mosse da fare. Infatti proprio nella serata di venerdì 30 è previsto un comizio di sensibilizzazione e domenica 2 luglio toccherà al consigliere d’opposizione, Lorenzo Annese, scendere in piazza per raccontare le sue verità sulla vicenda.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO