Continua il percorso di rinnovamento e di rilancio della Pro Loco di Stornarella. Nella serata di martedì scorso, presso l’aula consiliare del Comune, il nuovo direttivo ha incontrato i nuovi soci per quella che è stata la prima assemblea ufficiale dopo l’inizio del nuovo corso. L’incontro è servito soprattutto per discutere delle iniziative da mettere in atto nel breve periodo e nel lungo periodo nel comune di Stornarella, considerando che quest’anno addirittura vi era l’eventualità che la festa patronale saltasse.

L’amministrazione comunale, attraverso la convocazione di incontri di consultazione avvenuti nelle scorse settimane (LEGGI QUI: https://ilmegafono.eu/2017/06/29/la-pro-loco-stornarella-riparte-tanti-progetti-rilanciare-le-feste-paese/), ha dato impulso alla ripresa dei lavori della Pro Loco, al fine di poter contare su un’organizzazione stabile che valorizzi le peculiarità del piccolo centro agricolo dei Reali Siti, attraverso eventi ricreativi e culturali. Da ciò si è arrivati alla formazione del nuovo organo direttivo che attualmente è composto da: Giuditta Martino (presidente), Rossana Croce (segretaria), Cristina Bellosguardo, Michele Carchia, Anna Longi, Rocco Di Munno e Patrizia Loparco. Sono già almeno 50 i soci che hanno deciso di prendere parte a questo percorso, gli stessi che durante il primo incontro hanno avanzato alcune proposte per eventi da organizzare. Si è parlato di accogliere i camminatori che ogni anno passano da Stornarella per recarsi al Santuario di San Nicola di Bari. E ancora: eventi di integrazione tramite la cucina multiculturale, sagre dei prodotti tipici locali, iniziative di svago per i più piccoli e molto altro ancora.

DSC_0024Nulla da fare invece per la festa patronale, che quest’anno sarà organizzata in via straordinaria dal Comune e dalla Parrocchia della Beata Vergine Maria della Stella, dopo che i componenti del precedente comitato feste hanno fatto un passo indietro. Il Vescovo, attraverso un decreto ufficiale, ha istituto la festa patronale in onore della Madonna della Stella (5 agosto), in aggiunta a quella del 2 aprile in onore dell’altro patrono, San Francesco da Paola.

“Ci avevano proposto di organizzare la festa patronale – afferma la presidentessa della Pro Loco, Giuditta Martino – ma abbiamo rifiutato perché ci siamo ricostituiti da poco e non avremmo fatto in tempo ad organizzarci al meglio. Sono tante le iniziative che abbiamo in serbo per Stornarella, ma innanzitutto abbiamo intenzione di capire quali siano le possibili modalità di finanziamento e le energie umane sulle quali possiamo contare. Stiamo pensando di affiliarci all’Unpli, l’ente che unisce tutte le Pro Loco d’Italia. A breve avremo novità anche in questa direzione”. 

Di tutt’altra organizzazione, ma sempre nella piazza di Stornarella, sarà l’evento organizzato dalle Mamme Social, un’APS che in via autonoma e tramite sponsor privati, da due anni propone concerti e attività di grande richiamo. Quest’anno, per la serata dell’11 agosto, si esibirà Francesco Sarcina, nell’ambito del suo “Back in Rock” tour.

2 COMMENTI

  1. BRAVI, non vi conosco ma vi stimo. Mi chiamo Mario Traversi, sono un giornalista che vive a Varazze (SV), figlio di Amedeo Traversi, nato a Stornarella il 25.12.1890 ed emigrato a Varazze nel 1919, dove ha messo su famiglia, stimato per il suo impegno di lavoro e civile. Ho visitato di sfuggita Stornarella qualche anno fa, raccontata con nostalgia da mio padre, e alla quale faccio riferimento in un mio libro di poesie. La invierei volentieri alla nostra (e anche un po’ mia) città. Che ne pensate ?
    Sono su internet ma non su Face book, ma il mio nome è molto conosciuto per l’attività giornalistica e poetica che svolto da anni. Grazie per la cortese attenzione e auguri di successo per il vostro impegno a favore di Stornarella.

    • Ciao Mario,
      grazie per i complimenti. Ci farebbe piacere leggere il suo libro e recensirlo, a maggior ragione visto che all’interno vi sono dei riferimenti a questo territorio. Possiamo sentirci tramite email. Ci scriva a megafono5rs.info@gmail.com
      Saluti

LASCIA UN COMMENTO