Nella provincia americana si intrecciano le storie di due persone profondamente diverse: Ruth, insegnante di Igiene al liceo, che per una frase pronunciata durante la lezione di educazione sessuale viene messa alla gogna e costretta a cambiare il programma, diventando insegnante di astinenza sessuale; e Tim, ex tossicodipendente e alcolista, che grazie a una chiesa conservatrice ritrova la retta via. Le loro vite, come in un imbuto, si intrecceranno fino al finale a sorpresa.
Tom Perrotta in questo romanzo ci racconta un’America profonda, la stessa America che oggi ha messo Trump nello studio ovale; una società estremamente liberale, che ha all’interno sacche di conservatorismo espresse dal cristianesimo chiuso ed escludente di alcune chiese evangeliche. Già nel 2007, anno di uscita di questo libro, molto del trumpismo era in essere. Un romanzo che ci dona una visione antropologica lucida e perspicace.
 
Se fosse cibo:
Una tazza di caffè: spesso nel libro viene nominato lo Starbucks come il caffè per eccellenza, ma non nascondo che preferisco un buon espresso italiano…
Racchiuso in una frase: 
“Immagino che non hai scritto [il tema sull’uomo che ammiri di più] su di me” […] “Se proprio lo vuoi sapere” disse Abby, “l’ho fatto su Donald Trump”. L’immediato sollievo di Tim durò solo un paio di secondi. “Donald Trump? Mi prendi in giro?” “E’ figo” rispose sua figlia. “Non è figo, Abby. Fidati di me, almeno questa volta”. “E invece sì” insisté lei “A The Apprendice è fighissimo”. “Non ci posso credere, Donald Trump è il tuo eroe” “Non ho detto che è il mio eroe. Ho detto solo che lo ammiro”. “Per cosa?”. “E dai, papà. Tutti lo ammirano. Ha un grattacielo, un jet privato, un casinò e un programma tutto suo alla tv. Può fare quello che vuole”. “Questo significa solo che è ricco. Non che è una bella persona”. (p. 316)
Edizione utilizzata:
Tom PERROTTA, L’insegnante di astinenza sessuale, E/O, Roma 2009.
Dove si può trovare questo libro:
In tutte le librerie, online sui principali siti dove si possono acquistare libri (mondadoristore.itibs.itamazon.it) e sulle bancarelle internet dell’usato (comprovendolibri.itabebooks.it)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO