Il pugno duro del Ministro dell’Interno Minniti, dopo i tragici fatti di Torino, inizia ad avere delle ricadute anche sui piccoli comuni. L’ordinanza contro l’utilizzo del vetro durante gli eventi di piazza è stata sottoscritta anche ad Orta Nova dal sindaco, Dino Tarantino.

Nello specifico, la n.19 del 2017 vieta, a decorrere dalle ore 16 del giorno di svolgimento di ciascuna manifestazione e fino alle ore 7 del giorno successivo per tutta la durata dell’Estate Ortese, la vendita e l’utilizzo di bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie o contenitori di vetro. L’ordinanza è estesa anche ai distributori automatici. Per quanto riguarda lo spazio di applicazione, il divieto è esteso a tutte le aree all’aperto dove si svolgono eventi di piazza o manifestazioni, nonché alle aree limitrofe localizzate entro metri 150 oltre il perimetro in cui si svolge ciascuna manifestazione.

Il provvedimento è stato sottoscritto su sollecitazione del Prefetto di Foggia. A Troia una medesima ordinanza ha fatto discutere in quanto vietava addirittura l’utilizzo di contenitore di plastica all’aperto. Ad Orta Nova, così come in altri centri dove si è adottata un’ordinanza di questo tipo, la mancata osservanza delle prescrizioni potrebbe portare a sanzioni e multe contestate dai Vigili Urbani del posto.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO