Torna a far parlare di sé la Pro Loco di Stornarella, dopo aver rinnovato le cariche associative ed aver rilanciato il suo operato nel comune dei Reali Siti. L’estate intraprendente di Stornarella non accenna a finire e infatti il prossimo 21 settembre, nel Largo Mazzini, si terrà la prima edizione dell’evento “Street Food Stornarella”. Tanti stand delle aziende locali verranno sistemati all’interno del piazzale dove si trovano già diversi locali di tendenza del paese. L’iniziativa è stata pensata per accogliere il turismo gastronomico che, anche in Capitanata, è sempre più abituato a questa nuova forma di consumo; si pensi alla grande tradizione ormai consolidata di Libando a Foggia.

21740394_1573746402645436_908509757715149785_nCome sua naturale vocazione la Pro Loco Stornarella ha come principale obiettivo la valorizzazione del proprio territorio e dei suoi prodotti di eccellenza. In questa ottica è stato pensato l’evento del prossimo 21 settembre, durante il quale ci sarà una serata di degustazione, in cui ogni attività partecipante proporrà una pietanza diversa, spaziando dai classici paccanelli, fino al sushi rivisitato ‘all’italiana’ e all’immancabile porchetta. Ci saranno almeno venti stand, all’interno dei quali ogni titolare presenterà qualcosa di innovativo, per stupire gli avventori stornarellesi. Per l’occasione la rinomata azienda di Stornarella, Fiordelisi srl, specializzata nella produzione dei vegetali disidratati, presenterà le chips bio, un prodotto che ha esordito con successo soltanto oltreconfine e che vedrà per la prima volta una sua apparizione in casa.

direttivo pro locoLa serata avrà inizio alle 19.00. Con l’acquisto dei ticket (dal valore di 1 euro cadauno) si potranno acquistare le pietanze presso i diversi stand. Una nota di colore sarà data anche dalla presenza dei Salenero, band pop/ska che con le proprie sonorità allieterà la serata. Per facilitare gli spostamenti dei presenti, saranno tolti i posti a sedere anche per poter incarnare al meglio lo spirito dello street food. La Pro Loco di Stornarella, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dei produttori e rivenditori locali, spera di dare il via ad una tradizione da ripetere anche nei prossimi anni, ampliandola e coinvolgendo, perché no, anche le realtà limitrofe. E l’auspicio anche della presidentessa del nuovo corso della Pro Loco, Giuditta Martino.

“Con questa iniziativa – spiega – abbiamo riscontrato sin da subito una grande collaborazione da parte delle tante attività del posto coinvolte. Auspichiamo ad un futuro sempre più coinvolgente. Siamo aperti ai consigli di tutti i cittadini affinché si possa creare una grande rete di unione”.

Soltanto alcuni mesi fa, sotto l’attività di coordinamento dell’amministrazione comunale, è ripartita la Pro Loco di Stornarella che adesso mira ad affiliarsi al circuito dell’Unpli nazionale. La prima iniziativa del nuovo corso si è tenuta lo scorso 12 agosto con la Giornata Country durante la quale si sono tenute delle dimostrazioni di pratiche equestri. I nuovi soci si incontrano continuamente per programmare le nuove iniziative e dopo l’evento dello Stornarella Street Food sono previsti almeno altri due momenti da segnare in agenda. In modo particolare, per valorizzare la vocazione del territorio di riferimento, si sta pensando di dedicare un evento all’uva e a tutte le sue declinazioni. Nelle prossime settimane ne sapremo di più, ma nel frattempo, all’evento di giovedì, ci saranno sicuramente grande partecipazione e grande divertimento.

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO