Altra delusione per il Foggia, altra batosta subita. Al Castellani la squadra di Stroppa perde per 3-1 con una prestazione a due facce tra primo e secondo tempo. Per quanto visto nella prima frazione di gioco, infatti, i rossoneri avrebbero potuto giocarsela, ma un vero e proprio black out difensivo ha permesso ai toscani di prendere il largo e aggiudicarsi il match. Il Foggia resta a 7 punti, in piena zona retrocessione, aggrappata al treno delle peggiori, considerando che tante squadre di fascia bassa hanno conquistato degli insperati successi nel corso di questa giornata.

Stroppa si presenta con la formazione quasi tipo, visto il recupero in difesa di Camporese. Manca Agnelli a metà campo, sostituito da Deli e Floriano rincalzato da Fedato. Vivarini si affida alla coppia di bomber Caputo-Donnarumma ma deve rinunciare a ben 6 nazionali tornati da poco in rosa dopo l’impegno internazionale. Nel primo tempo il Foggia prende in mano la partita e ha subito un’occasione per sbloccarla con Mazzeo che libera Deli di tacco in area ma il centrocampista viene anticipato all’ultimo. Al terzo minuto il Foggia ci riprova subito con un tiro a giro di Chiricò che finisce alto a lato. All’11° una percussione di Fedato sulla sinistra serve a lanciare Chiricò che manca l’aggancio con il pallone. Empoli non pervenuto in questa prima fase, con parecchie imprecisioni in fase di costruzione. Il Foggia spinge sulle fasce e arriva spesso al cross ma non riesce a finalizzare. Al 28esimo minuto fallo di Martinelli su Donnarumma, punizione per l’Empoli che con Pasqual semina il panico. Guarna non esce a dovere e allora l’ex Fiorentina pesca Lollo ma la sua conclusione viene stoppata dalla difesa di Stroppa. Ancora i padroni di casa, con l’occasione più ghiotta del primo tempo. Luperto stacca di testa su calcio d’angolo, ma Guarna riesce a deviare il pallone sulla traversa.  Fine primo tempo senza minuti di recupero con il Foggia che ha il 60% del possesso palla.

Nessun cambio alla ripresa ma cambia il piglio del Foggia che pare scarico e demotivato. Al 50° si fa vedere per la prima volta il temibilissimo Donnarumma che calcia da fuori ma il tiro debole e rasoterra si spegne tra le braccia di Guarna. Ancora Donnarumma poco dopo sbaglia il suggerimento al centro per un solissimo Caputo che avrebbe potuto creare pericoli. Sul ribaltamento di fronte occasionissima per il Foggia, con Provedel che smanaccia male su un traversone ma non ne approfitta Fedato che a porta spalancata spara fuori con un sinistro molle e impreciso. Il bomber Caputo, invece, sulla prima palla disponibile, graffia e lascia il segno. Si inserisce Pasqual sulla sinistra che con un cross a rientrare taglia fuori tutta la difesa rossonera e pesca l’11 empolese che in spaccata non perdona. 1-0. Vivarini allora toglie il trequartista Zajc ed inserisce sostanza a centrocampo con Ninkovic. E’ proprio il serbo ad offrire una palla al bacio al solito Caputo che supera Martinelli alle spalle ed insacca indisturbato per la rete del 2-0. Dopo l’ennesima azione pericolosa dei padroni di casa, Stroppa corre ai ripari e butta nella mischia Calderini e Gerbo al posto di Chiricò e Deli. Ma il tema della partita non cambia, anzi i giocatori in maglia celeste arrotondano il risultato con Donnarumma che segna di testa sfruttando l’assist di Pasqual dalla bandierina. Ancora disattenzione per il Foggia su calcio piazzato. Stroppa si gioca il tutto per tutto ed inserisce Beretta al minuto 80 al posto di Loiacono. Le manovre offensive sembrano diventare più fluide e su una buona proiezione in area di Calderini, Mazzeo trova il gol della bandiera con un sinistro dall’interno dell’area. Prima della fine della partita, da segnalare ancora un’azione pericolosa dell’Empoli con Ninkovic ed un rigore negato al Foggia per fallo di mano di Romagnoli su cross di Mazzeo.

La sostanza però non cambia. Un brutto Foggia che manca di incisività in attacco e di condizione per reggere su tutti e due i tempi. I tifosi invocano l’inserimento tra i titolari di Beretta, mentre venerdì 13 ottobre arriva il Perugia allo stadio Pino Zaccheria.
TABELLINO

EMPOLI (3-4-1-2) Provedel; Di Lorenzo, Romagnoli, Luperto; Untersee, Lollo (33’st Picchi), Castagnetti, Pasqual; Zajc (15’st Ninkovic); Donnarumma (44’st Traorè), Caputo. A disposizione: Terracciano, Giacomel, Seck, Polvani, Zappella, Curto, Becagli, Buglio, Piu. All. Vivarini

FOGGIA (4-3-3) Guarna; Loiacono (35’st Beretta), Camporese, Martinelli, Rubin; Agazzi, Vacca, Deli (26’st Gerbo); Chiricò (25’st Calderini), Mazzeo, Fedato. A disposizione: Pelizzoli, Figliomeni, Beretta, Tarolli, Celli, Fedele, Ramè, Coletti. All. Stroppa

Arbitro: Abbattista di Molfetta

Marcatori: 14’st, 21’st Caputo (E), 28’st Donnarumma (E), 37’st Mazzeo (F)

Ammoniti: Rubin (F)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO