La Misericordia di Orta Nova, in occasione del venticinquesimo anniversario dalla fondazione, organizza una settimana di eventi nella sede di Via Puglie, per ricordare le attività svolte al fianco della popolazione locale e per programmare quelle future. Il calendario proposto interesserà la settimana dal 22 al 29 ottobre e consisterà in appuntamenti di approfondimento e dibattito e in momenti ludici curati dai volontari della confraternita ortese. Gli eventi, salvo diversa indicazione, si svolgeranno tutti nella sede di Via Puglie in Orta Nova e riguarderanno, giorno per giorno, tutti gli ambiti di attività della Misericordia di Orta Nova, ciascuno rivolto a categorie diverse della popolazione.

Si parte, nella mattinata di domenica 22 ottobre, con un’esposizione di auto d’epoca a cura del Club Class di Stornarella all’interno del piazzale della Misericordia, dove per l’occasione saranno sistemate anche delle tende di Protezione Civile che ospiteranno i dibattiti successivi. Sempre nella stessa data ci sarà un’esposizione di attrezzature sanitarie d’epoca da parte del Museo dei Pompieri e della Croce Rossa di Manfredonia. Nel pomeriggio ci saranno delle attività dedicate ai soci e volontari (torneo di burraco ecc.) che si concluderanno con uno spettacolo pirotecnico inaugurale a cura della rinomata ditta Chiarappa di San Severo.

La seconda giornata sarà dedicata agli anziani e alle tematiche legate alla senilità. In particolare, dalle ore 18 di lunedì 23 ottobre, ci sarà un convegno intitolato “La demenza, epidemia dei nostri giorni” a cura del primario di geriatria degli Ospedali Riuniti di Foggia, il dottor Massimo Zanasi. La serata si concluderà con una balera animata dal Dj Ladogana e dal gruppo ludico dell’Aps Fatima di Orta Nova.

PROGRAMMAMisericordiaCorrettoLASTIn occasione di questa cerimonia, la Misericordia ha riattivato il proprio gruppo di clown-terapia, al quale, alcuni benefattori locali, hanno donato dei macchinari per la preparazione di pop corn e zucchero filato. Una delle prime occasioni in cui mettere all’opera questi strumenti sarà la giornata di martedì 24 ottobre, quando il gruppo si recherà presso i reparti di pediatria degli ospedali di Cerignola e Foggia, in compagnia di “Pera Cocomerina” animazione. La terza giornata è totalmente dedicata alle pratiche di defibrillazione ed infatti proseguirà con un convegno (ore 19.00) incentrato sul primo soccorso. Interverrà il direttore della centrale operativa 118 per le province di Foggia e Bat, dottor Antonio Contillo, il quale presenterà il calendario dei corsi BLSD e le nuove normative regionali di settore. Al termine sarà presentato il progetto “SA.VI.NO.” –“ Salva – Vita – Non – Profit”, intitolato alla memoria di un concittadino (Savino Triunfo) deceduto a causa di un arresto cardiaco e della contemporanea mancanza di un defibrillatore in zona. Il progetto consiste nella donazione della prima colonna pubblica contenente un defibrillatore a completa disposizione dei cittadini di Orta Nova, ad orario continuato.

L’appuntamento di mercoledì 25 ottobre è dedicato alle scuole e alle nuove generazioni, attraverso l’educazione alle buone pratiche di protezione civile. I volontari ortesi, sin dalla mattina, saranno negli istituti scolastici locali per presentare e donare un vademecum sul comportamento in caso di terremoto e per simulare delle prove di evacuazione. Nel corso di tutta la durata dell’iniziativa, le scolaresche potranno richiedere la disponibilità per effettuare delle visite guidate all’interno della sede della Misericordia, per conoscere le attività e visionare il parco mezzi. Nel pomeriggio ci sarà la presentazione del libro “Considera il Mistero” a cura di Don Donato Allegretti. Al convegno (ore 18.00) intitolato “considerare la propria vocazione” prenderanno parte anche i portavoce dell’associazione foggiana “Fratelli della Stazione”, impegnata al fianco degli indigenti e dei più poveri.

Uno spazio interamente dedicato alle tematiche del Banco Alimentare sarà quello previsto per la giornata di giovedì 26 ottobre. Alla tavola rotonda, organizzata dalle ore 10 della mattina, prenderanno parte Valeria Carannante, in qualità di portavoce di Vazapp, la prima hub rurale pugliese di aggregazione tra gli agricoltori, e i docenti dell’Istituto Alberghiero di Orta Nova “Centro Studi Padre Pio”. Quest’ultimi presenteranno delle buone pratiche contro lo spreco alimentare che gli stessi alunni dell’Istituto ortese avranno modo di mettere in pratica attraverso l’allestimento di un pranzo dei poveri, a cui parteciperanno anche i volontari di Misericordia. In serata, presso il campetto della parrocchia BVM di Lourdes, si terrà una partita di calcio di categoria esordienti tra SportMania Cerignola e volontari della Misericordia.

La giornata seguente (venerdì 27 ottobre) sarà incentrata sui temi dell’inclusione sociale e della disabilità. In mattinata i volontari accompagneranno dieci carrozzine per le vie della città di Orta Nova, per mettere in evidenza le barriere architettoniche che persistono nelle vie cittadine. Durante la passeggiata gireremo un video flash mob che sarà presentato in seguito sui canali di comunicazione di Misericordia. Nel pomeriggio, dalle ore 18, si terrà un convegno durante il quale mostreremo i risultati del nostro questionario sulla valutazione dei servizi sociali di Orta Nova, somministrato alla popolazione nel corso delle settimane precedenti. Sui temi emersi dalla ricerca interverranno l’europarlamentare, Elena Gentile e i sindaci dei Comuni dei Cinque Reali Siti. Il dibattito dal titolo “quale futuro per i servizi sociali nel nostro ambito di zona?” sarà moderato dal direttore del quotidiano L’Attacco, Piero Paciello.

Dopo un incontro con il padre correttore della Misericordia, Don Luciano Avagliano, nella serata di sabato, inizieranno le attività ludiche a cura di artisti di strada che saranno posizionati all’interno del piazzale della Misericordia e in varie zone della città. La domenica conclusiva sarà dedicata alla solenne cerimonia della vestizione dei nuovi confratelli della Misericordia. Dalla mattina si terrà un corteo che culminerà alle ore 10.30 presso la parrocchia della BVM di Lourdes dove si terrà la santa messa presieduta dal Vescovo eletto della diocesi di Teano – Calvi, Don Giacomo Cirulli, attuale parroco della Chiesa della BVM dell’Addolorata di Orta Nova.

“Per l’organizzazione di questo evento – spiega il Governatore, Rino Cassotta – abbiamo dato fondo a tutte le nostre energie. Il fine ultimo di tutto ciò è quello di far conoscere la nostra organizzazione in modo tale che i potenziali fruitori possano richiedere tutte le attività che Misericordia propone da venticinque anni a questa parte. Sarà una sorta di open day, durante il quale accoglieremo tutte le fasce della popolazione, nella convinzione di poter lasciare delle ricadute positive per il nostro territorio. Il momento conclusivo della solenne vestizione ci introdurrà all’interno della vocazione cardine della Misericordia, secondo la quale bisogna donare senza chiedere nulla in cambio e senza porsi delle domande. Questo è lo spirito che dovrà animare anche le attività future della nostra organizzazione, nella speranza – conclude Cassotta – che i cittadini continuino a darci la loro immancabile e preziosa fiducia”.

Comunicato Stampa Misericordia di Orta Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO