Il Kushari è un piatto egiziano dove, mischiando ingredienti apparentemente non collegati tra loro, si crea una unità che sorprende, vista la disomogeneità degli ingredienti.
Elisa Ferrero ci accompagna alla scoperta di un Egitto che, come il Kushari, è sconosciuto ai più ma che esprime la sua disomogeneità nella unicità di una società profondamente araba eppure profondamente consapevole della sua origine egiziana. Nei vari capitoli vengono affrontate tutte le questioni emerse dalla rivoluzione di piazza Tahrir ad oggi. Al lettore viene data una chiave di lettura dei fatti degli ultimi anni e gli si dona la consapevolezze che la realtà è molto più complessa di quella che i media vogliono farci vedere. Lo stile è divulgativo e la lettura risulta semplice e scorrevole. Vi è un capitolo interamente dedicato alla tragica vicenda di Giulio Regeni. Consigliato a chi vuole capire un po’ di più su questo grande Paese e sul medio oriente tutto!
Se fosse un cibo:
Il titolo ci da già la soluzione: Kushari! Piatto a base di riso, pasta, lenticchie, ceci e uno strato di aglio egiziano, aceto e salsa di pomodoro speziata.
Racchiuso in una frase:
Negli ultimi anni l’Egitto ha sbalordito, appassionato, ispirato, angustiato, demoralizzato, spaventato e soprattutto interrogato. Come raccontare questa complessità? Chi è l’Egitto? Come dipingere un ritratto fedele, senza imprigionarlo in interpretazioni ideologiche? (p. 10)
Edizione utilizzata:
Elisa FERRERO, Kushari – L’Egitto capovolto – La rivoluzione incompiuta di piazza Tahrir, ETS, Milano 2017
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.itamazon.it, ibs.it) e sul sito di ETS (www.edizioniterrasanta.it)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO