Nella vita, prima di raggiungere l’amore vero, si passa attraverso un processo di evoluzione dove si fa esperienza degli errori per poi arrivare a scoprire il vero amore! E se il vero amore fosse il nostro primo amore? In questo romanzo, Haruki Murakami ci conduce, come in ogni sua opera, alla scoperta del mondo dei sentimenti e della natura umana. Hajime incontra Shimamoto quando ha 12 anni. Questa ragazza tocca la sua solitudine e riesce a spezzarla, creando un legame. Eppure Shimamoto, dopo qualche anno, si trasferisce con la famiglia e Hajime ritornerà nella sua solitudine, spezzata per poco solo da un’altra ragazza, Izumi. Dopo qualche anno, Hajime vede per strada una donna che le ricorda Shimamoto e i sentimenti riaffiorano forti, ma non può parlarle… Dopo anni, Hajime ha una famiglia, una carriera, attività fiorenti, ma un evento sconvolgerà la sua vita. Onirico, coinvolgente, commovente… in una parola: Murakami!

Se fosse cibo: 
Il protagonista ama il wisky: lo beve rilassandosi e pensando alla sua vita.

Racchiuso in una frase:
Avevo ventotto anni, quando mi capitò un fatto molto strano che aveva a che fare, ancora una volta, con una donna claudicante. Fu un incidente così misterioso che ancora oggi non riesco a darvi una spiegazione (p. 54)

Edizione Utilizzata:
Haruki MURAKAMI, A sud del confine, ad ovest del sole, Einaudi, Torino 2016

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.itamazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.itwww.abebooks.it)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO