La semplicità dei bambini è qualcosa che apre il cuore, lo rende recettivo e lo apre all’amore. È nella semplicità dei piccoli che si possono scoprire i lati più belli della realtà e in essa riscoprire la propria genuinità. “Anche i pidocchi vanno in paradiso” è come una ventata di aria fresca che il maestro Andrea Gironda ha raccolto per i lettori. Domande su Dio, sulla vita, sugli animali si intrecciano e ci danno un quadro genuino, ricalcando le domande che ognuno di noi si pone sulla religiosità. Le domande dei bambini non sono confinate solo nella dimensione dell’infanzia: Gironda prende spunto da esse per costruire una riflessione valida anche per gli adulti e per gli educatori. Un libro fresco, genuino, consigliato a tutti per fermarsi e riflettere sulle cose semplici eppure così complicate della vita di ognuno.
Se fosse cibo: 
Rimanendo nell’ambito natalizio direi… menl atterrt! Mandorle ricoperte di cioccolato: una volta mangiata una non si finisce se non si è mangiato almeno mezza guantiera!
 
Racchiuso in una frase:
Anche nei confronti di Maria i bambini ripongono una certa curiosità; attraverso la Madonna vedono Gesù più uomo e Maria più madre, più vicini cioè alla loro esperienza di figli di un padre e di una madre. Il fatto che Gesù sia il Figlio di Dio non gli ha impedito di nascere come un normale essere umano. E’ affascinante questa visione di un Dio tanto Dio quanto uomo. E’ affascinante per i bambini, misterioso per noi adulti; ma se ci pensiamo la fede non è un misto di stupore e mistero? (pp. 90-91)
Edizione Utilizzata:
Andrea GIRONDA, Anche i pidocchi vanno in paradiso, Altrevoci – ETS, Milano 2017
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.itibs.it) e sul sito internet della casa editrice www.edizioniterrasanta.it.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO