Taglio del nastro questa mattina alla presenza di Autostrade SpA e di una folta rappresentanza di istituzioni, autorità ed esponenti di primo piano del mondo economico, produttivo e sindacale della provincia di Foggia

 «Quella di oggi è una giornata importante per Foggia e per la Capitanata. Una giornata in cui celebriamo il raggiungimento di un traguardo di straordinaria importanza per la crescita e lo sviluppo del territorio. Un obiettivo conseguito in un clima di sinergia ed in uno spirito di profonda collaborazione interistituzionale». È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, alla cerimonia di inaugurazione, avvenuta questa mattina, del nuovo casello autostradale “Foggia Zona Industriale”, svoltasi alla presenza del Responsabile Unico del Procedimento della società Autostrade SpA, Claudio Cerbarano, e di una folta rappresentanza di istituzioni, autorità ed esponenti di primo piano del mondo economico, produttivo e sindacale della provincia di Foggia.

«In questa giornata è doveroso ringraziare tutti coloro i quali sono stati protagonisti del lungo percorso che ha portato alla messa in esercizio di questa fondamentale infrastruttura, dalla società Autostrade SpA alle istituzioni che hanno sottoscritto la Convenzione propedeutica alla realizzazione dell’opera: la Provincia di Foggia, la Confindustria, il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Foggia – ha dichiarato il primo cittadino –. Una sintonia di vedute che ha permesso di tagliare questo traguardo, che è merito, mi sia consentito, soprattutto dell’intuizione dell’allora presidente di Confindustria, Eliseo Zanasi, e dell’attenzione dell’allora Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro. La presenza, oggi, della Regione Puglia, delle rappresentanze del mondo produttivo e sindacale, conferma la strategicità di quest’opera per il nostro tessuto economico, in particolate per quella zona ASI verso la quale l’attenzione del Comune è massima e produce risultati concreti. Un saluto va al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che per concomitanti impegni istituzionali non ha potuto partecipare a questo giorno di festa che è il simbolo di un Mezzogiorno che non ha bisogno di assistenzialismo ma di investimenti e di infrastrutture, che vuole mettere a valore le proprie potenzialità e le proprie eccellenze. Il nuovo casello autostradale ci offre la possibilità di farlo meglio ed in modo ancor più efficace».

«Oggi noi scriviamo insieme una bella pagina per il territorio, portando un altro tassello al mosaico della nostra dotazione infrastrutturale, in cui vanno aggiunte adesso la seconda stazione ferroviaria e la piena operatività dell’aeroporto “Gino Lisa” – ha concluso il sindaco di Foggia –. Obiettivi, questi, ai quali stiamo lavorando e sui quali manteniamo alta la nostra vigilanza».

«Il lavoro condotto assieme al territorio in questi anni ci ha permesso di realizzare e di mettere in esercizio un’opera infrastrutturale strategica non solo per Autostrade SpA ma più in generale per l’intero territorio in cui è ubicata – ha sottolineato Responsabile Unico del Procedimento della società Autostrade SpA, Claudio Cerbarano –. Siamo certi che questo svincolo sarà di grande supporto per lo sviluppo di una zona industriale tra le più importanti del Sud. Desidero ringraziare il Comune di Foggia ed il sindaco Franco Landella per aver mantenuto gli impegni assunti nelle varie riunioni tenute in questi mesi sul tema, che oggi ricevono il giusto e positivo coronamento».

«Insieme abbiamo dato prosecuzione ad una progettazione avviata dai nostri predecessori assieme al sindaco di Foggia, perché non centrare questo obiettivo sarebbe stato un peccato mortale – ha evidenziato il presidente della Provincia, Francesco Miglio –. Quando si amministra l’unica logica a cui si deve rispondere è quella del bene delle comunità. Ed è esattamente ciò che abbiamo fatto in questa circostanza, cogliendo un risultato di grandissimo valore».

«Sono passati dieci anni dalla programmazione di quest’opera – ha aggiunto Eliseo Zanasi, in rappresentanza della Confindustria di Foggia –. Questo tempo, tuttavia, non è trascorso inutilmente. Il taglio del nastro di oggi premia il lavoro che tutti hanno saputo sviluppare e dota la Capitanata di un’opera pensata ed immaginata nel contesto della necessità di ampliare la zona industriale di Foggia».

«Quella di oggi è davvero una bella giornata. L’apertura del nuovo casello autostradale “Foggia Zona Industriale” è un viatico decisivo per costruire lo sviluppo della Capitanata – ha rimarcato il presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Foggia, Angelo Riccardi –. Un grazie va a tutti coloro i quali si sono spesi per questo obiettivo, in particolare il mio predecessore, Franco Mastroluca, ed il suo CdA per le azioni che hanno saputo attivare».

«Il nuovo casello autostradale è un’infrastruttura destinata a servire non soltanto la zona industriale di Foggia – ha rilevato l’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese – Esso sarà al servizio dell’intera Puglia settentrionale, confermando come la sinergia istituzionale del territorio sia un valore aggiunto importantissimo per far fare un salto di qualità all’economia della provincia di Foggia».

Comunicato Stampa Comune di Foggia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO