Diffondiamo integralmente il resoconto dell’ultima assemblea di CittadinanzAttiva Stornara tenutasi in data 22 gennaio 2018 presso l’aula consiliare del Comune. Tanti i temi all’ordine del giorno a partire dalla questione dei prelievi di sangue all’Asl, fino ad arrivare al calcolo della Tari. 

Alla graditissima presenza del nostro assessore alla sanità Roberto Nigro, che ringraziamo per la disponibilità, e di numerosi rappresentanti delle varie reti di cui si occupa Cittadinanzattiva, compreso il nostro segretario regionale Matteo Valentino, si è svolta una riunione-lavoro della nostra Cittadinanzattiva di Stornara. Questi i principali punti trattati, in base anche alle segnalazioni avute dai nostri concittadini

1) Questione prelievi asl di Stornara: dopo aver verificato, dati alla mano, che, in base al numero di abitanti del nostro paese, in effetti occorrerebbe un giorno in più dedicato ai prelievi o almeno un allungamento dell’orario dei medesimi, eventualmente introducendo le prenotazioni, si è deciso che sarà utile sollecitare il nostro Sindaco affinchè indica una Conferenza di Servizio col responsabile Asl della provincia, dott Piazzolla. Riunione alla quale vorremmo poter assistere e fare da portavoce alle esigenze di tutti noi… ( vi ricordo che è sempre in atto la nostra raccolta firme on line che troverete qui sul sito)

2) Questione TARI. Come verificato da Matteo Silba, il nostro Comune ha sempre applicato la % fissa e non la variabile, quindi non c’è affatto alcuna irregolarità in ciò che è stato pagato in passato.

3) Questione scuola e atti di bullismo: venuti a conoscenza di un ciclo di riunioni fatte in passato sulla questione bullismo nelle nostre scuole, riunioni che però non hanno trovato continuità nel tempo e nemmeno sufficiente partecipazione, ci siamo prefissi, come Cittadinanzattiva di Stornara, di provare a farne altre coinvolgendo sia le forze dell’ordine, l’amministrazione, naturalmente i docenti, gli alunni e i genitori delle nostre scuole, visto che il fenomeno del bullismo non è affatto cessato, come ci confermano molti genitori. Inoltre purtroppo in varie zone del paese, anche a sera inoltrata si vedono ragazzini fare qualche piccolo atto vandalico.

4) Questione telecamere di sicurezza: anche qui vi ricordo di aderire alla nostra petizione on line presente su questo sito. L’assessore Nigro ci ha assicurato che anche l’amministrazione ha capito la necessità di mettere alcune telecamere. Almeno 5-6 nei punti nevralgici. Abbiamo chiesto, vista la mancanza di fondi per metterle tutte insieme, che almeno ne mettessero una come inizio.

5) Questione pulizia pista ciclabile: l’assessore ci ha spiegato che la pulizia della parte di Stornara della pista ciclabile è stata assegnata dal Comune alla ditta 5 reali siti, la stessa che si occupa del verde pubblico. Abbiamo fatto notare che la parte di Stornarella è stata da poco pulita… Vediamo se riusciamo a far pulire anche la nostra.

6)Questione sede per Cittadinanzattiva di Stornara: siamo ancora in attesa e abbiamo cercato di far capire come una sede sia importante anzi fondamentale, per dare un punto di riferimento fisso agli stornaresi. In attesa stiamo cercando delle alternative.

7) Ancora una volta si è ribadita l’importanza della collaborazione con la nostra Amministrazione per garantire ad ogni cittadino i propri diritti per i quali dovremmo batterci assieme. Il nostro segretario regionale ci ha ricordato la legge che prevede per ogni Comune d’Italia, l’obbligo di piantare un albero per ogni nuova nascita. Siamo in attesa di capire se Stornara potrebbe approfittare della donazione di qualche quercia, forse addirittura 10, che Cittadinanzattiva metterebbe a disposizione del paese. Forse oggi stesso avremo la risposta sulla reale disponibilità delle piante.

La coordinatrice

Giancarla Molaschi

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO