Una prima timida neve sta cadendo anche sui Comuni dei Cinque Reali Siti. Dalle prime luci dell’alba la temperatura si è sempre approssimata vicina allo zero e ciò ha fatto sì che scendessero i primi fiocchi di neve.

Tutto questo ha fatto scattare il piano di allerta. Nelle scorse ore il Prefetto ha interdetto la circolazione ai mezzi pesanti sulle arterie più importanti della provincia di Foggia. Per prevenire pericoli e monitorare la situazione si è insediata la sala operativa regionale della Protezione Civile che ha allertato tutte le organizzazioni di settore dei vari territori. Da Orta Nova, i volontari della Misericordia, stanno presidiando il casello autostradale di Incoronata – Foggia Sud, per fornire supporto ai guidatori in transito.

Sui Monti Dauni il fenomeno è chiaramente più consistente e i sindaci di Ascoli Satriano, Rocchetta Sant’Antonio e Candela hanno già emesso delle ordinanze per chiudere le scuole locali. Stessa cosa hanno fatto i sindaci dei Reali Siti, disponendo la chiusura per tutta la giornata del 27 febbraio.

Nelle prossime ore, però, è previsto un miglioramento con la neve che già dalle ore 14 dovrebbe lasciare spazio a semplici foschie e tempo nuvoloso. L’allerta rimane alta soprattutto per i guidatori, ai quali si raccomanda prudenza.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO