Il Palazzo degli Studi Padre Pio di Orta Nova è stato selezionato per la finale del concorso nazionale “Maestri dell’Espresso Junior” che si terrà il prossimo 18 maggio presso la sede dell’azienda Illy Caffè di Trieste. Su 1600 partecipanti è stata selezionata una studentessa della scuola paritaria ortese che potrà confrontarsi con altri studenti sulle tecniche di produzione del caffè e sulla storia dello stesso. Si tratta di Francesca Pia Grassi, rientrata tra i primi 16 concorrenti grazie al supporto dei docenti di laboratorio di sala e bar, Pasquale Lucio Colia e Stella Mitoli.

Nato nel 1992, “Maestri dell’Espresso Junior” è un concorso nazionale a premi promosso da illy Caffè e Gruppo Cimbali con l’obiettivo di integrare i programmi formativi dedicati alla caffetteria degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione di tutta Italia. La scuola di Via Tarantino ha deciso di prenderne parte facendo rientrare questo percorso nelle attività di alternanza scuola-lavoro che portano in sede tante iniziative virtuose di approfondimento, sia per l’indirizzo alberghiero che per quelli di informatica ed economia aziendale.

Nello specifico, quest’ultimo concorso è rivolto a studenti delle classi quarte degli Istituti Alberghieri ma riserva anche una formazione specifica e approfondita dedicata ai docenti sulla preparazione dell’espresso e del cappuccino, sul mondo del caffè e la sua degustazione. La scuola ortese si è presentata con un video esplicativo in cui la studentessa ammessa al concorso spiega a due clienti tutte le tecniche di produzione del caffè, mostrandone le peculiarità direttamente dal bancone del bar del Palazzo degli Studi.

La manifestazione rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra scuola pubblica e industria, in cui due aziende leader nel loro settore mettono a disposizione le proprie esperienze e le proprie risorse per stimolare e incoraggiare gli allievi degli Istituti Professionali Alberghieri a diventare professionisti del settore attraverso borse di studio destinate ai più meritevoli.

“Attendiamo con entusiasmo l’esito finale di questo concorso – afferma il coordinatore delle attività didattiche, Pino Brindisi – anche se essere rientrati nell’elite delle scuole ad indirizzo alberghiero già ci riempie di orgoglio. Un ringraziamento particolare va alla studentessa e ai docenti che hanno profuso il loro impegno per rappresentare al meglio la nostra scuola. La partecipazione a questo concorso, nei prossimi giorni, ci permetterà di ricevere delle forniture Illy per continuare le esercitazioni e l’approfondimento, in un’ottica di avvicinamento degli studenti alla pratica del mondo del lavoro”.

GUARDA IL VIDEO ⬇⬇⬇

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO