Non è mai stato così difficile essere genitori. Per questo motivo assume un peso specifico maggiore il percorso di approfondimento intrapreso dal Primo Circolo Didattico di Orta Nova. Nel pomeriggio di oggi si è tenuto un convegno dal titolo “Genitori: istruzioni per l’uso” al quale hanno partecipato esperti e professionisti del settore. Il modulo si inserisce all’interno dei progetti PON attivati dalla scuola ortese ed è stato organizzato con la collaborazione del Comune di Orta Nova e dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

Al primo appuntamento ha relazionato la dottoressa psicologa Daniela Landone, la quale ha proposto un raffronto tra la famiglia moderna e quella patriarcale del passato, cercando al contempo di individuare dei correttivi al cambiamento generazionale. “Per trovare delle soluzioni – ha sottolineato la dottoressa – a volte serve soltanto pensare agli altri e predisporsi all’ascolto”. Prima della relazione, aveva aperto i lavori il dirigente scolastico Armando Antonio Sestilli che ha sottolineato l’importanza del fronte comune tra scuola e famiglia per prevenire la devianza dei più giovani. “E’ importante la funzione normativa dell’educazione – ha sottolineato il dirigente scolastico – in un contesto con regole certe è più facile individuare le giuste direttive per una buona educazione”. 

Ha portato i saluti del sindaco e dell’amministrazione comunale anche l’Assessore, Alessandro Paglialonga, che ha contestualizzato l’iniziativa nel periodo storico attuale caratterizzato da un climax ascendente di atti vandalici negli edifici pubblici ortesi. Dopo l’intervento e l’approfondimento offerto dalle psicologhe, Daniela Laddaga e Nunzia Contillo, il convegno si è concluso con la speranza di istituire uno sportello consultivo fisso per i genitori all’interno della scuola.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO