Diffondiamo integralmente il comunicato stampa a firma dell’assessore all’ambiente del Comune di Stornara, Alessandro Grandone. Tramite il comunicato si rende nota la convenzione che porterà all’installazione di un eco-compattatore, un accordo che è stato stipulato anche nel Comune di Stornarella (LEGGI DI PIU’ https://ilmegafono.eu/2018/04/16/stornarella-arriva-la-macchina-mangia-rifiuti-melillo-incentivi-sconti-sulla-tari/). 

Il comune di Stornara si doterà ben presto di un nuovo eco-compattatore che servirà a promuovere la raccolta differenziata delle bottiglie di plastica, flaconi di detersivo, tappi e delle lattine di alluminio sul territorio comunale. La vision di città sempre più “smart” si concretizza sempre più, partendo dalla promozione della differenziata attraverso la collaborazione con i cittadini e in primis le scolaresche, dando il via ad un sistema di premialità con vantaggi per tutta la comunità.

ricilia1Il comune di Stornara, su proposta dell’assessorato all’ambiente, con delibera di giunta N. 36 del 23/04/2018, avvia un progetto pilota denominato il progetto “Il Pubblico Riciclia”, con l’azienda RICICLIA, che ha sviluppato un modello innovativo di filiera del riciclo, attraverso l’installazione di questi macchinari innovativi e la promozione di percorsi solidali che coinvolgono tutto il tessuto economico sociale dei territori individuati.



L’azienda provvederà ad installare questo moderno eco-compattatore a costo zero e gestirà lo stesso a distanza. La ditta, si occuperà anche della promozione e del marketing, promuovendo accordi con gli esercizi commerciali locali dove i cittadini potranno spendere gli “ecobuoni” che saranno stampati dal compattatore al momento del conferimento delle bottiglie e delle lattine. Il Comune si occuperà di garantire la corrente e l’occupazione di suolo pubblico. L’eco-compattatore servirà per la raccolta di bottiglie in plastica (PET), flaconi (HDPE), lattine in alluminio (AL) e tappi (P.P.), concesso in comodato d’uso gratuito. Avrà una capacità di 900 litri e da ciò potrà permettersi di coprire il fabbisogno di 4000/5000 abitanti.

Alessandro Grandone, Assessore all’ambiente Comune di Stornara



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO