La storia dell’Utopia quasi sfugge agli annali storici, ma in sé racchiude i tratti caratteristici di alcune comunità dei Monti Dauni. Se ne parlerà ad Orta Nova, nel pomeriggio del 31 maggio presso il Palazzo Ex Gesuitico, nell’ambito della rassegna del Maggio dei Libri. In questo contesto Duilio Paiano, giornalista e scrittore, presenterà un libro che approfondisce proprio il tragico naufragio dell’imbarcazione avvenuto il 17 marzo 1891 presso la baia di Gibilterra.



Durante questa tragedia storica persero la vita decine di abitanti di Faeto e Roseto Valfortore che, insieme ad altri uomini e donne del meridione, si apprestavano ad emigrare verso il nuovo mondo in cerca di fortune. Paiano racconta le condizioni di povertà in cui vivevano questi nuclei familiari del Subappennino, e lo fa in un’epoca – quella contemporanea – in cui il vettore migratorio si è invertito. Nonostante ciò queste piccole comunità rurali ancora oggi soffrono di uno spopolamento che ne minaccia la scomparsa.



Di questi e di tanti altri temi dialogheranno, insieme all’autore del testo, la professoressa Rina Di Giorgio Cavaliere, presidente dell’Unitre dei Cinque Reali Siti, e Francesco Gasbarro, editore de Il Megafono.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO